A Miejsce Odrzańskie, premio a chi avrà un figlio maschio

Views

Il mistero del villaggio in cui non nascono più bambini maschi. Miejsce Odrzańskie, il villaggio polacco dove da 9 anni nascono solo femmine

Succede a Miejsce Odrzańskie, un piccolo villaggio a sud della Polonia, nel Voivodato di Opolskie fondato nel 1679, dove da un decennio non nasce un bambino maschio, causando gravi problemi sia per i cittadini locali che per l’amministrazione comunale.

La popolazione è composta da meno di 300 abitanti e la maggior parte di essi sono donne. La situazione è talmente inusuale che i ricercatori hanno deciso di indagare sulla genetica degli abitanti oltre sulle condizioni ambientali in cui crescono gli abitanti di Miejsce Odrzańskie, monitorando queste aree per scoprire cosa sta accadendo e scoprire la verità. Anche una task force di investigatori si occuperà del caso e di scoprire se vi siano stati aborti selettivi o forzati.

Mentre c’è chi lo definirebbe un incubo, chi una benedizione. Chi semplicemente una stranissima curiosità. Ciò che importa è che è tutto vero. Il sindaco del piccolo paese, Ragman Frischko, ha offerto un premio a chiunque abbia un figlio maschio. Non c’entrano né fanatismo e neppure maschilismo, bensì una situazione fuori dal comune. Christina Zedziak, presidente del consiglio comunale locale, ha dichiarato alla stampa che l’ultimo bambino maschio è nato 12 anni fa. Il capo dei vigili del fuoco, che sono prevalentemente donne, ha dichiarato: “Sono arrivato in paese, ho sposato una ragazza del luogo e ho avuto due figlie. Mi piacerebbe avere un figlio ma è probabilmente poco realistico. Anche il mio vicino ha provato e ha avuto due ragazze. Penso che le donne qui non diano alla luce maschi.”

L’inusuale evento ha fatto sì che alcuni membri del consiglio locale ricercassero delle motivazioni o qualsiasi altro precedente nella storia di Miejsce Odrzańskie. E pare che dalle ricerche sia venuto fuori che da sempre la presenza di bambini maschi sia rara nel piccolo villaggio polacco.

A Miejsce Odrzańskie, premio a chi avrà un figlio maschio