Airbus: Emirates acquistera’ 36 velivoli A380

Views
   

Airbus alla fine è riuscita nel suo intento principale perchè Emirates ha annunciato di avere ordinato l’acquisto di 36 A380 per 16 miliardi di dollari.  Appena tre giorni fa, nel corso di una conferenza stampa per la presentazione del rapporto commerciale 2017, il direttore vendite di Airbus, John Leahy, aveva ammesso la situazione di stallo e affermato che il programma A380 rischiava di essere interrotto se non fossero arrivati nuovi ordini da parte di Emirates.

Leahy, quindi, ha accolto con entusiasmo il nuovo ordine, dicendosi “personalmente convinto che altri ordini seguiranno l’esempio di Emirates e che la produzione di questo splendido aereo andrà ben oltre il 2030”. Da parte sua lo sceicco Ahmed bin Saeed Al Maktoum, presidente e amministratore delegato di Emirates, ha stimato che “questo ordine garantirà la stabilità alla linea di produzione dell’A380. I nuovi aerei sostituiranno alcuni degli A380 attualmente in servizio nella sua flotta. Il parco complessivo di A380 della compagnia aerea del Golfo dovrebbe contare 178 supejambo Airbus, di cui un centinaio già consegnati.

L’Airbus A380, prodotto dalla Airbus, è un aereo di linea quadrimotore a doppio ponte, in grado di trasportare 853 persone in versione charter o 525 nella tipica configurazione a tre classi. Il primo volo di prova è avvenuto il 27 aprile 2005. La prima consegna è stata effettuata il 15 ottobre 2007 alla compagnia aerea Singapore Airlines, che il 25 ottobre ha realizzato il primo volo commerciale, da Singapore a Sidney. L’utilizzatore principale è la Emirates .

Tags: