Ambiente: Pistoia inaugura un nuovo parco

Views

E’ stato inaugurato oggi a Pistoia un nuovo polmone verde cittadino con un estensione di quasi 3 ettari compreso tra le vie Gonfiantini, Nazario Sauro, Brusigliano e il tratto ferroviario, nel cuore di un importante quartiere.

Il Bosco in città è stato inaugurato e intitolato ai padri dei movimenti scout Lord Robert Baden-Powell e Olave St. Clair Soames Baden-Powell, capo scout e capo guida del mondo, coppia di sposi che coltivavano la stessa passione per lo scoutismo. L’inaugurazione si è svolta alla presenza del sindaco Alessandro Tomasi, e dei presidenti della sezione Agesci e Cngei di Pistoia rispettivamente Claudio Curreli e Francesco Branchetti.

All’evento hanno preso parte un gran numero di ragazzi appartenenti alle due associazioni scoutistiche.

Il sindaco nel suo intervento ha raccontato: “Quando sono venuto qui la prima volta, qualche mese fa, ho trovato un luogo completamente abbandonato. Vederlo oggi così, pieno di persone e restituito al decoro che merita, è una doppia gioia. Ringrazio gli uomini dei cantieri comunali che in queste ultime settimane hanno dato il massimo per restituire questo luogo agli scout e a tutta la cittadinanza, avendo bene in mente l’importanza del lavoro che stavano facendo. Il compito di tutti, adesso, è di mantenere vivo questo parco, di rispettarlo e di prendersene cura”.

Oltre a interventi di ripulitura dell’area, sono stati eseguiti lavori di taglio dell’erba, di sistemazione delle piante e di manutenzione straordinaria della zona. L’area è stata inoltre arredata con panchine e cestini portarifiuti e sono stati sistemati bagni chimici. I dipendenti comunali hanno allestito un’area bivacco con un punto fuoco delimitato da pietre e circondato da sedute che gli scout potranno usufruire per le loro attività. Il parco è stato anche dotato di illuminazione con l’installazione di due fari a led che resteranno accesi tutta la notte.

Il presidenti Agesci e Cngei, hanno sottolineato: “Nel regolamento che ci siamo dati, abbiamo previsto di essere di riferimento per chiunque abbia a cuore il parco. Abbiamo per questo organizzato una turnazione con un gruppo diverso ogni mese. Insieme a chi abita in questo quartiere e anche a chiunque avrà a cuore questo parco, definiremo le modalità di interazione per la segnalazione di interventi di manutenzione e controllo del territorio”.

Con il patto di collaborazione stretto tra Comune, Agesci e Cngei, i gruppi scout, a rotazione, si prenderanno cura della grande area a verde. I ragazzi delle due associazioni scoutistiche si occuperanno di mantenere pulito il parco da cartacce e altri piccoli rifiuti, oltre a presidiarlo durante lo svolgimento delle loro attività. Il Comune si occuperà della manutenzione ordinaria e straordinaria dello spazio a verde.

Foto di archivio

Ambiente: Pistoia inaugura un nuovo parco

| PRP Channel |