Apple: azionisti chiedono rimedi per evitare dipendenza smartphone ai ragazzi

Views

Gli azionisti di Apple Inc Jana Partners e il California State Teachers ‘Retirement System stanno sollecitando il produttore di smartphone a prendere provvedimenti per affrontare quello che dicono è un crescente problema dei giovani che diventano dipendenti dagli iPhone di Apple, ha detto il partner di Jana Charles Penner.
Jana, uno dei principali azionisti attivisti, e CalSTRS, uno dei più grandi piani pensionistici pubblici della nazione, ha consegnato una lettera ad Apple sabato chiedendo alla compagnia di prendere in considerazione lo sviluppo di software che consenta ai genitori di limitare l’uso dei telefoni per bambini, lo scrive il Wall Street Journal.
Jana e CalSTRS hanno anche chiesto ad Apple di studiare l’impatto dell’uso eccessivo del telefono sulla salute mentale, secondo la pubblicazione.
CalSTRS e Apple non hanno risposto immediatamente alle richieste di commento.

Jana e CalSTRS insieme controllano circa 2 miliardi di dollari di azioni Apple, riporta il Journal.
La questione dei diritti sociali è una nuova svolta per Jana, che è nota per aver spinto le aziende in cui investe per apportare cambiamenti finanziari.
Tuttavia, la questione della dipendenza da telefono tra i giovani è diventata una preoccupazione crescente negli Stati Uniti come i genitori riferiscono che i loro figli non possono rinunciare ai loro telefoni. CalSTRS e Jana temono che la reputazione e lo stock di Apple potrebbero essere danneggiati se non rispondesse a tali preoccupazioni, secondo il Journal.
La metà degli adolescenti negli Stati Uniti si sentono come dipendenti dai loro telefoni cellulari e riferiscono di avere pressioni per rispondere immediatamente ai messaggi telefonici, secondo un sondaggio condotto nel 2016 sui bambini e i loro genitori da Common Sense Media.
Il problema della dipendenza da telefono ha avuto un notevole impulso dall’ex bambina Disney Selena Gomez, 24 anni, che ha dichiarato di aver annullato un tour mondiale del 2016 per andare in terapia per depressione e bassa autostima, sentimenti che ha collegato alla sua dipendenza dai social media e l’app per la condivisione di foto su dispositivi mobili Instagram.

Apple: azionisti chiedono rimedi per evitare dipendenza smartphone ai ragazzi

| ATTUALITA', High Tech, PRP Channel |