Arriva in Australia l’App per smartphone che ridurrà i tempi di attesa degli elettori alle elezioni statali

Views

Come promesso, per le elezioni statali di marzo, arriva in Australia un App per smartphone che il tempo di attesa nelle cabine elettorali.

L’App EasyVote Card, lanciata lunedì dalla Commissione elettorale del South Australia (ECSA), è la prima del suo genere in Australia. L’app consente agli utenti di sapere a quale elettorato appartengono, dove sono presenti le cabine di polling e fornisce dati in tempo reale sui tempi di attesa. Conterrà anche i dettagli su ogni candidato in un determinato elettorato e tutorial su come votare.

Mick Sherry, commissario elettorale di SA, ha affermato che l’app è stata sviluppata per aiutare le persone a dedicare meno tempo alle votazioni. “Se porti il tuo cellulare con l’app caricata al momento del voto, i nostri funzionari elettorali utilizzeranno le sue informazioni uniche per trovarti rapidamente nelle liste elettorali e segnare il tuo nome”, ha detto all’Australian Broadcasting Corporation (ABC). “Vogliamo che le cabine elettorali locali siano più facili e comode che mai da usare”.

L’ECSA ha dichiarato che l’app ridurrebbe anche l’impatto ambientale delle elezioni, in quanto le persone che lo scaricano prima del 23 febbraio non riceveranno una scheda di voto per posta. “Ci saranno molte meno carte EasyVote stampate, che ridurranno drasticamente la quantità di carta e stampa che usiamo”, ha detto Sherry.

Dopo le elezioni statali del 2014, ci sono stati notevoli cambiamenti ai confini elettorali e questo ha comportato che 400.000 sud australiani si troveranno in un distretto elettorale diverso rispetto alle precedenti votazioni, anche per questo, l’utilizzo dell’App giocherà un ruolo importante rivelandosi uno strumento utile per gli elettori.

Arriva in Australia l’App per smartphone che ridurrà i tempi di attesa degli elettori alle elezioni statali