Aeronautica militare in esercitazione con Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico. Elicotteri del 72° Stormo essenziali per successo esercitazione

Views

In aderenza al piano di addestramento congiunto tra CNSAS (Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico) e l’Aeronautica Militare, in località Santa Serena presso il Comune di Supino (FR), ha avuto luogo l’esercitazione congiunta denominata FRO02-2018.

Obiettivo delle operazioni è stato la proiezione, in ipotetica zona d’intervento, di una squadra composta da tecnici di ricerca di superficie e speleologica, sfruttando la velocità di rischieramento degli elicotteri TH500B in dotazione al 72° Stormo.

Simulando la ricerca di un aeromobile e relativo equipaggio, il personale del CNSAS Lazio e Aeronautica Militare organizzato in appositi gruppi ha proceduto al ritrovamento, soccorso e successivo trasporto dell’equipaggio coinvolto nell’incidente. Alle attività esercitative ha partecipato, inoltre, personale della Croce Rossa Italiana – comitato di Frosinone in qualità di osservatore.

Tali eventi addestrativi scaturiscono da una duplice esigenza: quella di amalgamare procedure e modalità d’intervento in caso di necessità, e implementare il bagaglio di esperienza nelle operazioni congiunte con il fine ultimo di rendere sempre più tempestivi ed efficaci gli interventi in favore della salvaguardia della vita umana e il soccorso alla popolazione.

Il 72° Stormo, unica Scuola Volo nel settore dell’ala rotante, dipendente dal Comando Scuole/3^ Regione Aerea di Bari, è il Reparto che forma i piloti di elicottero dell’Aeronautica Militare e di tutte le altre Forze Armate e Corpi Armati dello Stato. La Scuola di Volo, inoltre, qualifica e abilita istruttori ed esaminatori di volo su elicottero e personale specialista delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato. Tali corsi sono tutti realizzati anche in lingua inglese e svolti a favore di personale proveniente da altri Paesi. Lo Stormo partecipa anche all’attività operativa della F.A. e, su richiesta, è in grado di offrire con i propri uomini e assetti il concorso alle operazioni di Protezione Civile e SAR (Search and Rescue – Soccorso e Recupero).

 

Aeronautica militare in esercitazione con Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico. Elicotteri del 72° Stormo essenziali per successo esercitazione

ATTUALITA' |