Difesa, importante esercitazione Aeronautica Militare e Corpo Nazionale Soccorso Alpino

Views

Importante esercitazione per la collettività si è svolta presso l’Aeroporto Militare “G. Moscardini” sede del 72simo Stormo di Frosinone.  Denominata “FRO 01”, inserita nel quadro dell’Accordo Tecnico fra Stato Maggiore Difesa, Forze Armate e Corpo Nazionale Soccorso Alpino (CNSAS) viene  pianificata e condotta su base annuale.

Obbiettivo dell’evento esercitativo è quello di consolidare l’addestramento alle operazioni congiunte nel campo della ricerca e soccorso, amalgamando linguaggi e procedure al fine di rendere sempre più efficaci e tempestivi gli interventi effettuati in ambiente montano in favore della salvaguardia della vita umana.

Sugli elicotteri dello Stormo, TH-500B, sono state imbarcate le unità del CNSAS delle Regioni Lazio e Campania per il successivo trasporto nella zona di operazioni in località Eremo di San Giacomo nel Comune di Veroli (FR). La versatilità dell’elicottero e l’efficacia delle squadre di ricerca, dotate inoltre di unità cinofile, rappresentano un’importante capacità di intervento al servizio della popolazione anche in caso di eventi di pubblica calamità.

Il 72simo Stormo, unica Scuola Volo nel settore dell’ala rotante, dipendente dal Comando Scuole/3^ Regione Aerea di Bari, è il Reparto che forma i piloti di elicottero dell’Aeronautica Militare e di tutte le altre Forze Armate e Corpi Armati dello Stato. La Scuola di Volo, inoltre, qualifica ed abilita istruttori ed esaminatori di volo su elicottero e personale specialista delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato. Tali corsi sono tutti realizzati anche in lingua inglese e svolti a favore di personale proveniente da altri Paesi. Lo Stormo partecipa anche all’attività operativa della F.A. e, su richiesta, è in grado di offrire con i propri uomini e assetti il concorso alle operazioni di Protezione Civile e SAR (Search and Rescue – Soccorso e Recupero).

fonte: Aeronautica Militare

Difesa, importante esercitazione Aeronautica Militare e Corpo Nazionale Soccorso Alpino

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>