Et voilà Francia Campione del Mondo

Views

La Francia supera la Croazia per 4-2 e alza la coppa più prestigiosa  per la seconda volta nella storia, dopo il trionfo del 1998. Chirac all’epoca disse: “una vittoria tricolore di tanti colori”, con riferimento ad una nazionale multietnica.

Francesi in vantaggio per un autogol di Mandzukic che tocca una splendida punizione di Griezmann. Pareggio di Perisic per i croati, poi Francia di nuovo avanti su rigore con Griezmann. I transalpini dilagano con Pogba (3-1) e Mbappé (4-1), autori di due memorabili goal. Una disattenzione di Lloris consente ai croati di accorciare con Mandzukic. Didier Deschamps dopo aver vinto da giocatore trionfa anche da tecnico. Mentre Mbappè “è il secondo giovanissimo a segnare un gol in una finale dei Mondiali! Benvenuto nel club, Mbappé: è bello avere un po’ di compagnia”. Così, in un tweet sul proprio account ufficiale, Pelèdà il benvenuto al francese Mbappé, in gol da Under 20 come lui in Svezia nel 1958 in una finale della Coppa del mondo.

“Congratulazioni all’@equipedefrance per la vittoria della Coppa del mondo 2018”. Così l’account ufficiale del Louvre di Parigi saluta il trionfo dei ‘Bleus’ a Mosca, pubblicando una foto della gioconda che indossa la maglietta della nazionale francese. Peccato che la gioconda è italiana però…

Anche la Russia e Putin escono vincitori per un mondiale bellissimo dove è emersa un’organizzazione eccellente in una cornice di sicurezza invidiabile. Allo stadio Luzhniki di Mosca la finalissima si è giocata davanti a una dozzina tra capi di Stato e di governo.

“MERCI”. Solo grazie. Cosi’ il presidente francese, Emmanuel Macron, twitta dopo la conquista della Coppa del Mondo di calcio della nazionale francese. Macron ha seguito la partita dalla tribuna vip dello stadio di Mosca, ha esultato ai gol dei suoi ragazzi e poi e’ sceso in campo con il presidente Fifa, Infantino, e il presidente della Croazia, Kitarovic, per la cerimonia di premiazione.

 

 

Et voilà Francia Campione del Mondo

1 commento

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>