Google: in arrivo una nuova app “Chat”

Views

Secondo quanto rivelato dalla testata tech “The Verge”, Google sta lavorando a un nuovo servizio di messaggistica per Android, che dovrebbe sostituirsi agli sms e avere funzioni simili a quelle di iMessage di Apple.

Si chiama “Chat” e tecnicamente è un servizio che adotta il nuovo standard Rich Communications Services (RCS). Aggiungerà funzioni come la conferma di lettura, la possibilità di vedere se la controparte sta scrivendo in quel momento, immagini e video ad alta risoluzione, e messaggistica di gruppo; e funzionerà dentro Android Messages, e farà parte delle app di default integrata nel sistema Android. Se il destinatario non sta su “Chat”, il messaggio inviato verrà convertito automaticamente in un sms/mms.

In questo modo dunque Google vuole lanciare un sistema di messaggistica competitivo rispetto a iMessage, anche se Chat, diversamente dal servizio di Apple, non offrirà la cifratura dei messaggi end-to-end (da dispositivo a dispositivo, la forma più forte di cifratura in cui solo mittente e destinatario possono cifrare e decifrare i contenuti).

Chat dovrebbe essere il successore in una serie di soluzioni di Google per i messaggi che non hanno riscosso molto successo, come Allo. Per ora avrebbe l’appoggio di decine di operatori telefonici e produttori di smartphone.

Google: in arrivo una nuova app “Chat”

ATTUALITA', PRP Channel |