Monte Serra in fiamme, molte le abitazioni evacuate minacciate dalle fiamme

Views

Un vasto incendio, scoppiato nella serata di lunedì, sta distruggendo la zona boschiva del monte Serra, nel territorio comunale di Calci.

Le fiamme, a causa delle forti raffiche di vento, si sono propagate velocemente e stanno minacciando alcune abitazioni presenti nella zona che sono evacuare, decine le persone allontanate e dato loro un ricovero in alcuni edifici messi a disposizione del comune.

Numerosi i vigili del fuoco che sono giunti sul posto che insieme a numerosi volontari delle associazioni locali stanno cercando di domare le fiamme.

Secondo le prime testimonianze il rogo si è sviluppato nelle vicinanze del ristorante “Le Porte” già teatro di un altro incendio la scorsa settimana.

Drammatico l’appello lanciato dal sindaco di Calci Massimiliano Ghimenti che sul suo profilo Facebook ha scritto: “Operare per lo spegnimento è impossibile. La popolazione più prossima deve lasciare le abitazioni. Tutte le squadre sono dedicate alla protezione delle abitazioni. Chi vede il fuoco vicino esca di casa.”

Ugo D’Anna, comandante dei vigili del fuoco di Pisa ha dichiarato “Stiamo fronteggiando un incendio di bosco molto grosso e potente e abbiamo rischiato di perdere due squadre nello spegnimento. Ora la cosa più importante è salvare il paese di Calci e abbiamo già allertato i Canadair per quando farà giorno. L’origine del rogo? Quasi certamente dolosa”.

Monte Serra in fiamme, molte le abitazioni evacuate minacciate dalle fiamme

1 commento

  • minecraft

    What’s up colleagues, how is the whole thing, and what you want to
    say on the topic of this post, in my view its really awesome
    designed for me.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>