Haiti, terremoto di magnitudo 5,9. Morte almeno 11 persone

Views

Almeno 11 persone sono morte ad Haiti per un terremoto di magnitudo 5,9 che ha interessato il nord del paese la sera di sabato alle ore 20.11 di sabato ora locale (le 2.11 italiane). Secondo la United States Geological Survey (USGS) l’epicentro della scossa è stato ad una profondità di 9 Km a circa 19 km a nord-ovest di Port-de-Paix, una delle principali città del paese.

Secondo le testimonianze fornite dai primi soccorritori, il terremoto ha provocato il crollo di diversi e parte di un ospedale che risulta essere seriamente danneggiato.

Il numero delle vittime è stato confermato dal portavoce del governo, Eddy Jackson Alexis, che li ha comunicati all’agenzia di stampa AFP: sette persone sono morte a Port-de-Paix, altre quattro a Gros-Morne, circa 50 chilometri a sud-est.

Il sisma è stato avvertito, seppur in maniera lieve, anche nella capitale, Port-au-Prince, e nella vicina Repubblica Dominicana. Secondo gli esperti si è trattato di una delle scosse più forti dopo quella avvenuta nel 2010, di magnitudo 7.0, che provocò la morte di oltre 200mila persone lasciando senza casa più di 1,5 milioni di cittadini.

Haiti, terremoto di magnitudo 5,9. Morte almeno 11 persone

CRONACHE, EVIDENZA 2 |