Arte italiana, opere d’arte in legno di Galart

Durante il periodo estivo nelle località turistiche spesso ci si imbatte in mercatini dove artigiani italiani espongono i propri lavori, le proprie opere. Ognuno di loro esprime, in ogni oggetto creato, originalità e soprattutto esclusività. Ogni pezzo non è uguale ad un’altro. Ogni pezzo è unico ed ha una storia a se come se volesse esprimere il sentimento e lo stato d’animo dell’autore. Quadri, sculture, pellame, ceramiche, ricami in uncinetto, mobili d’epoca e tantissimo altro che richiamano l’artigianato d’Italia dal Nord al Sud.

Poi ti imbatti in qualcosa di nuovo ed originale mai visto prima, le opere di Gabriele e Lara, di Galart. Quadri in legno. Beh, verrebbe da dire, cosa c’è di nuovo? Il gioco di colori e le altezze dei vari pezzi in legno messi uno accanto all’altro in maniera armoniosa, danno all’immagine del quadro un effetto quasi tridimensionale, unico, dalle forme dolci e gentili. L’opera in sostanza ti accarezza e ti trasporta all’interno dell’immagine con tutti i sensi, perchè la bellezza naturale delle venature del legno, poi finemente colorato e disegnato, ti avvolgono la mente nei ricordi del passato, quelli vissuti da bambino. Le rappresentazioni delle opere sono di panorami agresti, di  città italiane, di bambini che giocano, di fiori, colori, simpatici animali, quartieri storici di Napoli, del Vesuvio, oppure semplicemente di una donna che stende il bucato insieme alla sua piccola bambina. Sono rappresentazioni tipiche di vita quotidiana italiana.

 

I quadri presentati sono fatti con due tecniche.

 

Lavorazione al traforo: si utilizzano spessori diversi per ottenere un effetto di altorilievo che rende l’oggetto quasi tridimensionale.

 

Lavorazione ad incisione: questa lavorazione non è un semplice dipinto, prima di colorare infatti il quadro viene inciso e alla fine stuccato nell’incisione, questo, unitamente alla lavorazione laterale dona al tutto una maggiore profondità e vista prospettica.

Galart, quindi  produce  bellissimi quadri e altri oggetti in legno in modo del tutto artigianale e non esiste una produzione di serie. Ogni oggetto è unico.

di Emanuela Ricci

Arte italiana, opere d’arte in legno di Galart

| CULTURA, PRP Channel |
About The Author
-