Eni avvia la produzione del campo Cuica, nell’area orientale del Blocco 15/06, nelle acque profonde dell’Angola

Views

Eni ha avviato la produzione del campo Cuica, situato nel Blocco 15/06, nel deep offshore angolano, attraverso l’unità galleggiante   (Floating Production Storage and Offloading, FPSO) Armada Olombendo il 30 luglio 2021, dopo poco più di 4 mesi dalla scoperta.

Il campo Cuica è stato scoperto dal pozzo esplorativo Cuica 1 nel marzo 2021. Si trova a una profondità di 500 metri, a circa 3 km dalla FPSO Olombendo. La produzione iniziale aumenterà e sosterrà il plateau di produzione della FPSO di Olombendo; lo sviluppo comprende un pozzo esplorativo e un pozzo di reiniezione dell’acqua, collegato al sistema di produzione esistente Cabaça North, e sfrutta appieno il potenziale delle infrastrutture disponibili nell’area.

L’avvio della produzione del campo Cuica, a soli 4 mesi dalla scoperta, è un ulteriore esempio dello straordinario successo esplorativo di Eni in Angola e nel mondo che, guidato dal principio dell’Infrastructure Led Exploration (ILX), e combinato con l’applicazione di una filosofia di sviluppo modulare e semplificata, sta permettendo a Eni di trasformare i successi esplorativi in produzione nel modo più efficiente ed efficace.

La FPSO Armada Olombendo ha una capacità produttiva di 100.000 barili di olio al giorno ed è progettata per operare con zero discharge per l’intera vita produttiva. Oltre a Cuica, il cui tasso di produzione è in linea con le aspettative, la Olombendo sta ricevendo e trattando la produzione dei campi Cabaça, Cabaça South East e UM8 per un totale di 12 pozzi e 5 collettori a una profondità che va dai 400 ai 500 metri. La FPSO Olombendo riceverà anche la produzione del campo Cabaça North nel 4Q 2021.

Il blocco 15/06 è operato da Eni Angola con una quota del 36,84%. Sonangol Pesquisa e Produção (36,84%) e SSI Fifteen Limited (26,32%) compongono il resto della Joint Venture. Oltre al blocco 15/06, Eni è operatore dei blocchi esplorativi Cabinda Nord, Cabinda Centro, 1/14 e 28, così come del New Gas Consortium (NGC). Inoltre, Eni ha partecipazioni nei blocchi non operati 0 (Cabinda), 3/05, 3/05A, 14, 14 K/A-IMI, 15 e in Angola LNG.

Eni avvia la produzione del campo Cuica, nell’area orientale del Blocco 15/06, nelle acque profonde dell’Angola

| ATTUALITA' |