Per Erdogan, “incontro con Papa opportunità significativa”

Views

La Turchia apprezza grandemente la posizione di Papa Francesco sulla questione di Gerusalemme. Lo ha detto il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, durante una conferenza stampa alla vigilia della sua visita in Vaticano, durante il quale ha pubblicamente espresso apprezzamento per la posizione assunta da Papa sulla delicata questione di Gerusalemme.

Il Pontefice ha un “approccio positivo” al problema di Gerusalemme, che è importante per la Turchia poiché mostra che “possiamo lavorare insieme a lui come capo della cristianità”, ha affermato Erdogan. Tra i temi che il capo dello Stato turco discuterà con papa Francesco, oltre a Gerusalemme, vi sono la questione palestinese, la Siria, l’Iraq, la lotta al terrorismo, il problema dei rifugiati e gli aiuti umanitari.

Per il presidente turco la visita in Vaticano è “un’opportunità significativa per attirare l’attenzione sui valori umanitari condivisi e per offrire messaggi di pace e amicizia”.

https://youtu.be/Yc9SFCVn-lc

Erdogan ha poi affermato che discuterà con il Papa anche di contrasto all’islamofobia e dell’ondata di razzismo che si osserva nel mondo occidentale. Con particolare riferimento all’attentato razzista avvenuto a Macerata il 3 febbraio scorso, Erdogan ha dichiarato che il fatto dimostra “quanto grande sia la minaccia della xenofobia”.

Per il presidente turco, “non vi è differenza tra gli attacchi delle organizzazioni terroristiche e questi attentati razzisti”. Inoltre, ha continuato Erdogan, “in questo periodo colmo di pericoli, aumentano gli attacchi a moschee, luoghi di preghiera e imprese musulmani che, a volte, raggiungono la pulizia etnica”.

Per il presidente turco, contro simili eventi, “si deve prendere una posizione decisa”. In materia di religione, Erdogan ha poi dichiarato che “per secoli, la Turchia è stata un luogo di libertà per tutti gli oppressi a causa della loro fede. Oggi, i seguaci di ogni credo convivono in pace nel nostro paese”. La Turchia è determinata a “proteggere e rafforzare questo clima di libertà”.

(Nova)

Per Erdogan, “incontro con Papa opportunità significativa”