Eurasia: primo vertice trilaterale tra i capi della diplomazia di Baku, Ankara e Islamabad- grosso traguardo nelle relazioni dei tre paesi

Views

Oggi a Baku ha avuto inizio il primo vertice trilaterale dei ministri degli Esteri di Azerbaigian-Elmar Mammadyarov, Turchia-Mevlut Cavusoglu e Pakistan- Khawaja Muhammad Asif. Questo incontro dei tre capi della diplomazia di Baku, Ankara e Islamabad rappresenta un grosso traguardo nelle relazioni dei tre paesi che coopereranno, nel futuro, in diversi ambiti.

Nell’ambito della sicurezza, i tre ministri concordano sul fatto che i conflitti regionali minano la stabilità e la sicurezza dell’area, che ogni forma di terrorismo va condannata e che sarà fondamentale il rafforzamento della cooperazione nel contrasto al fenomeno.

Per quello che concerne la collaborazione in campo energetico, il ministro degli Esteri di Baku, sostiene vi siano grandi opportunità e ha ricordato che la compagnia petrolifera statale azera Socar opera in Turchia e che ha firmato diversi accordi con le autorità pakistane.

E’ stato nel corso di una conferenza stampa congiunta che il Ministro degli Esteri azero Mammadyarov, ha affermato che i colloqui avuti sono stati molto intensi e che le parti convengono nell’aumentare gli scambi commerciali, darsi appoggio reciproco nelle organizzazioni internazionali e intensificare la cooperazione in materia di difesa ed energia.

L’omologo turco, durante la conferenza stampa, ha ribadito la necessità di rafforzare la cooperazione in materia di difesa e l’intenzione di portare le relazioni tra Turchia, Azerbaigian e Pakistan ad un livello più alto. Il capo della diplomazia pakistana Asif ha evidenziato che i tre paesi dispongono di un grande potenziale per incrementare gli scambi commerciali.

Il prossimo incontro tra i ministri degli Esteri dei tre paesi si svolgerà in Pakistan nel 2018.

 

NON PERDERE:  Nato, Trump a Macron su "morte celebrale": "mancanza di rispetto nei confronti degli altri 28 membri"

Eurasia: primo vertice trilaterale tra i capi della diplomazia di Baku, Ankara e Islamabad- grosso traguardo nelle relazioni dei tre paesi