Libia, Conte:”avrò presto aggiornamenti da Haftar”

Views

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, avrà presto un aggiornamento con il comandante dell’autoproclamato Esercito nazionale libico (Lna), generale Khalifa Haftar, sugli ultimi avvenimenti avvenuti in Libia. Lo ha detto Conte ai giornalisti da Sharm el Sheikh, dopo l’incontro con il premier del governo di accordo nazionale, Fayez al Sarraj. La notizia è riportata dall’agenzia di stampa italiana Nova.

Ci sono movimenti significativi anche da parte del generale Haftar che stiamo seguendo”, ha sottolineato Conte, riferendosi anche alla recente operazione dell’uomo forte della Cirenaica nel Fezzan. “Tengo molto alla situazione della Libia perché è strategica per l’Italia”, ha aggiunto, ricordando come conferenze, colloqui “e una costante attenzione sono volti anche a prevenire un’escalation di violenza o un conflitto civile che è sempre dietro l’angolo”. Infine, “riteniamo che la soluzione non possa che passare dal dialogo, bisogna trovare un compromesso”.

A proposito della road-map venuta fuori dalla Conferenza di Palermo e presentata al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, Conte ha detto: “Non è facilissimo rispettarla. Auspico che si possa realizzare la Conferenza nazionale voluta dall’inviato dell’Onu Ghassan Salamé, perché “sarebbe un momento di sintesi in cui tutti gli interlocutori libici potranno esprimere le loro posizioni verso una soluzione più immediata possibile”.

Libia, Conte:”avrò presto aggiornamenti da Haftar”