Ambasciatore francese torna in Italia. Non finiscono le polemiche del viaggio di Di Maio in Francia

Views

L’ambasciatore di Francia a Roma,Christian Masset, rientra oggi. in Italia. Lo ha annunciato il ministro per gli Affari europei, Nathalie Loiseau, ai microfoni della radio “RTL”. “Credo che l’Italia abbia bisogno della Francia” ha dichiarato Loiseau. “Il presidente della Repubblica italiana Mattarella ha chiamato il presidente Macron, si sono parlati”, ha ricordato il ministro, aggiungendo che nel corso del colloquio telefonico i due capi di Stato hanno ricordato “fino a che punto i due paesi abbiano bisogno l’uno dell’altro”. Masset era stato richiamato a Parigi il 7 febbraio scorso a seguito delle tensioni diplomatiche tra i due paesi. Parigi aveva definito “oltraggiose” le dichiarazioni dei vicepremier Luigi Di Maio e Matteo Salvini nei confronti della Francia, e contestato in particolare l’incontro tra il vicepremier e leader del Movimento 5 stelle Di Maio e una delegazione dei gilet gialli.

 

Alle spalle di Luigi Di Maio c’è proprio Christophe Chalencon

Luigi Di Maio e  Alessandro Di Battista erano andati in  Francia dieci giorni fa per incontrare i leader dei gilet gialli. Un’intervista di Piazza Pulita ad uno dei leader Christophe Chalencon ha mostrato all’opinione pubblica un volto scomodo per chiunque si avvicini a lui , specialmente dopo quello che ha detto all’intervistatrice: “Abbiamo dei paramilitari pronti a intervenire perché anche loro vogliono far cadere il governo. Oggi è tutto calmo ma siamo sull’orlo della guerra civile. È straordinario che il vicepremier del governo italiano non si sia fermato a Parigi, il cuore del potere, perché e venuto qui da noi. E penso che quello che ha fatto segnerà la storia della Francia. Ci ha dato un riconoscimento internazionale e ora altri ci stanno contattando, ha aperto una breccia e ha fatto tremare Macron“.

Chalenchon,  ha anche annunciato un prossimo incontro a Roma con i Cinque Stelle, “con cui c’è un’alleanza“. E potrebbe essere un problema per il M5S di Di Maio, che questa mattina proprio nella capitale presenterà “i leader dei movimenti europei” con cui ¡I Movimento vuole costruire un nuovo gruppo parlamentare a Bruxelles.

Ambasciatore francese torna in Italia. Non finiscono le polemiche del viaggio di Di Maio in Francia