F-35 giapponese disperso a largo delle coste della città di Misawa

Views

Oggi un F-35A giapponese è scomparso dalle coste del Giappone settentrionale. Una una missione di ricerca è attualmente in corso.

I media locali hanno riferito che il contatto con il caccia stealth di Lockheed Martin è stato perso poco prima delle 7:30. ora locale, con l’ultima posizione segnalata del velivolo identificata nell’Oceano Pacifico a circa 85 miglia a est della città di Misawa, nella prefettura di Aomori, nella parte settentrionale dell’isola principale di Honshu, in Giappone.

L’emittente pubblica nazionale giapponese, NHK, citando i funzionari della della Japan Air Force , ha riferito che l’F-35A mancante era uno dei quattro  F-35A dell’Aeronautica nipponica che erano decollati dalla vicina base aerea di Misawa per una missione di addestramento alle 19:00. ora locale.

I funzionari hanno aggiunto che gli aerei e le navi della Japan Self Defense  hanno iniziato una missione di ricerca. La guardia costiera giapponese ha detto che sta inviando due navi per unirsi alla ricerca. Altri velivoli dell’Aeronautica, molto probabilmente jet U-125A di ricerca e salvataggio e elicotteri UH-60J Black Hawk che sono schierati nelle basi aeree giapponesi, stanno attualmente partecipando alle azioni di ricerca.

Parlando ai giornalisti, il ministro della Difesa giapponese Takeshi Iwaya ha detto che il l’Aeronautica giapponese metterà a terra, temporaneamante, gli altri 12 F-35A rimasti.

Il portavoce del Dipartimento di difesa degli Stati Uniti, il tenente colonnello Dave Eastburn, ha dichiarato a Defense News che l’agenzia “è consapevole e monitora la situazione in Giappone”.

Il Giappone ha avuto la  sua prima squadriglia di F-35A alla fine del mese scorso, con il 302 ° Hikotai di stanza  a Misawa con 13 F-35A dopo il suo trasferimento da Hyakuri, a nord della capitale giapponese di Tokyo, dove aveva operato la Mitsubishi F -4EJ Phantom II.

 

F-35 giapponese disperso a largo delle coste della città di Misawa

EVIDENZA 1, MONDO |