Frosinone-Grest 2022: “Grazie all’Aeronautica Militare per aver  contribuito al successo dell’iniziativa”

Views

Il Vescovo di Frosinone-Veroli-Ferentino, S.E. mons. Ambrogio Spreafico ha chiesto allo Stato Maggiore dell’Aeronautica di poter usufruire delle strutture del 72° Stormo a favore dei giovani delle parrocchie della diocesi vescovile, ricevendo in risposta la piena disponibilità della Forza Armata.

Si è conclusa sabato 6 agosto 2022 la 19sima edizione del Grest 2022 (Gruppo Estivo) della Parrocchia Santa Maria Maggiore e San Rocco di Pofi (FR) con una cerimonia serale alla presenza del sindaco, Dott. Angelo Mattoccia, del parroco don Giuseppe Said e di un rappresentante del 72° Stormo dell’Aeronautica Militare.

Il sindaco Mattoccia e don Said, di fronte ad una folta platea costituita dai ragazzi del Grest e dalle loro famiglie, hanno rivolto un ringraziamento particolare all’Aeronautica Militare per aver contribuito al successo del Grest 2022.
Il 72° Stormo di Frosinone ha ricevuto una targa di ringraziamento per aver aperto ai giovani delle diocesi del frusinate, inseriti nei gruppi estivi, le proprie strutture sportive dell’area logistica dove quest’anno, dopo due anni di chiusura per via della pandemia, è stata riaperta anche la piscina aeroportuale.

L’iniziativa  ha rappresentato, pertanto, un momento di fondamentale importanza di aggregazione sociale non solo per la parrocchia di Pofi, ma anche per altre sei parrocchie della Diocesi di Frosinone e per i ragazzi dell’Unitalsi:  giovani e giovanissimi hanno potuto usufruire degli spazi sportivi dell’area logistica della Base trascorrendo così una giornata di gioia ed inserimento diversa da quelle ordinarie poichè, durante  la loro permanenza, hanno potuto apprezzare svariati decolli ed atterraggi nonchè sorvoli degli elicotteri presenti nella prospiciente area operativa dello Stormo.

Il 72° Stormo, unica scuola nel settore dell’ala rotante in Italia, è il Reparto dipendente dal Comando Scuole Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea di Bari che forma i piloti di elicottero dell’Arma Azzurra, delle altre Forze Armate e Corpi Armati dello Stato, nonché frequentatori stranieri. La sinergia interforze ed interagenzia, sviluppata nel campo dell’addestramento presso la Scuola Elicotteri di Frosinone, si inserisce nell’ottica di continuo miglioramento della formazione e contestuale ottimizzazione delle risorse.

Frosinone-Grest 2022: “Grazie all’Aeronautica Militare per aver contribuito al successo dell’iniziativa”