Fissato per il prossimo 27 aprile il summit tra le due Coree

Views

Come riferito da Seoul e Pyongyang, è stata fissata al 27 aprile la data del primo summit bilaterale tra le due Coree dal 2007.

L’accordo è stato raggiunto durante l’incontro tra le delegazioni ministeriali di Nord e Sud che si è tenuto oggi nel versante settentrionale del villaggio di confine di Panmunjom. Il summit si terrà nella Peace House, che sorge sul versante meridionale di Panmunjom, e sarà il primo che non si svolge nella capitale nordcoreana, Pyongyang. Le due delegazioni, capeggiate dal ministro per la Riunificazione delle Coree di Seul, Cho Myoung-gyon, e dal capo della Commissione per la Riunificazione Pacifica delle due Coree, Ri Son-gwon, hanno anche convenuto di tenere una nuova riunione di alto livello mercoledì prossimo, il 4 aprile, per discutere le questioni di protocollo, di sicurezza e altri dettagli del summit.

Le recenti Olimpiadi invernali in Corea del Sud hanno aiutato i due paesi a riallacciare i rapporti, dopo un periodo segnato da profonde tensioni per via dei frequenti test balistici condotti da Pyongyang. Dopo il viaggio di due giorni fa di Kim Jong-un a Pechino, il leader della Corea del Nord incontrerà anche il presidente americano Donald Trump entro maggio, per provare a superare le rispettive divergenze sui temi della sicurezza.

Fissato per il prossimo 27 aprile il summit tra le due Coree