Kim pronto ad incontrare Trump e discutere sulla denuclearizzazione

Views

La Corea del Nord ha confermato direttamente all’amministrazione Trump la disponibilità a negoziare con gli Stati Uniti una sua possibile denuclearizzazione. Lo riferiscono fonti dell’amministrazione, confermando quindi che funzionari degli Stati Uniti e della Corea del Nord hanno recentemente avuto contatti segreti in cui Pyongyang ha confermato direttamente la sua disponibilità a tenere il vertice tra Donald Trump e King Jong che si dovrebbe svolgere a maggio.

“Gli Stati Uniti hanno avuto conferma che Kim Jong Un è disposto a discutere la denuclearizzazione della penisola coreana”, ha affermato una fonte dell’amministrazione. Mentre un’altra fonte ha confermato che rappresentanti nordcoreani hanno consegnato un messaggio diretto alla Casa Bianca, in cui vi sarebbe appunto la rassicurazione riguardo alle intenzioni di Kim sull’incontro.

Trump ha annunciato a marzo di aver accettato l’offerta dell’incontro con il leader nordcoreano presentata da inviati sudcoreani durante una missione a Washington, ma finora Pyongyang non ha rilasciato commenti sulla vicenda. Riguardo all’offerta di discutere la denuclearizzazione, le fonti americani invitano comunque alla cautela, sottolineando che finora Pyongyang non avrebbe offerto indicazioni sulle sue posizioni nell’eventuale negoziato.

Kim pronto ad incontrare Trump e discutere sulla denuclearizzazione