Hage Geingob assicura: “La Cina non colonizzerà l’Africa”

Views

Secondo quanto riportato dall’agenzia cinese Xinhua, il presidente della Namibia, Hage Geingob attualmente in Cina per una visita di stato, ha dichiarato che la Cina non sta colonizzando l’Africa e che la crescente cooperazione tra l’economia mondiale numero due 2 e l’Africa avvantaggia entrambe le parti e si è detto ottimista sulla futuribilità della cooperazione bilaterale tra i due paesi”.

“Siamo maturi, possiamo scegliere i nostri amici, possiamo scegliere quello che vogliamo, e ciò che è buono per noi”, ha detto Geingob.

Lo scorso marzo, il segretario di stato Rex Tillerson, aveva lanciato un avvertimento ai paesi africani per metterli in guardia sui prestiti accettati dalla Cina perché potrebbero poi far perdere loro il controllo della sovranità o delle risorse minerarie.

La Cina ha ripetutamente respinto le accuse dichiarando di non essere interessata all’Africa solo per le sue risorse minerarie e affermando che i suoi programmi di aiuti senza vincoli nei paesi africani sono ampiamente apprezzati.

Hage Geingob assicura: “La Cina non colonizzerà l’Africa”