Il Presidente Masum riceve il ministro degli Esteri francese Le Drian

Views

Il presidente dell’Iraq, Fuad Masum, ha ricevuto oggi a Baghdad il ministro degli Esteri francese, Jean-Yves Le Drian. La notizia è stata resa nota a mezzo comunicato dalla presidenza irachena.

Argomento principale dell’incontro, il rafforzamento e l’espansione della collaborazione tra Baghdad e Parigi, in particolare nei settori degli investimenti e della formazione universitaria, della tutela del patrimonio archeologico e della difesa. Da parte sua, Masum ha espresso l’auspicio che l’omologo francese, Emmanuel Macron, visiti presto l’Iraq. Inoltre, il presidente dell’Iraq ha sottolineato l’importanza dell’appoggio fornito al suo paese dalla Francia nella lotta al terrorismo, così come negli aiuti militari e umanitari.

In particolare, Masum ha elogiato l’impegno della Francia nella mobilitazione del sostegno della comunità internazionale all’Iraq. Il presidente iracheno si è poi detto fiducioso che le competenze dei paesi sviluppati possano contribuire alla ricostruzione del suo paese, evidenziando il ruolo che la Francia può avere in tale processo.

Masum ha, inoltre, espresso la sua ferma convinzione nella capacità dell’Iraq di progredire nel rafforzamento del suo sistema federale e democratico, risolvendo le questioni interne. A tal proposito, il capo dello Stato iracheno ha affermato che le elezioni del maggio prossimo avranno successo e rappresenteranno un importante avanzamento verso la stabilità e la prosperità. Masum ha sottolineato l’importanza delle competenze francesi per il restauro e la conservazione del patrimonio archeologico dell’Iraq. Da parte sua, Le Drian ha ribadito il sostegno della Francia al popolo iracheno, così come all’unità dell’Iraq e allo sviluppo del suo sistema democratico. Il ministro degli Esteri francese ha poi aggiunto che Parigi intende ampliare la cooperazione con l’Iraq in tutti i settori, contribuendo alla ricostruzione del paese arabo. (Nova)

Il Presidente Masum riceve il ministro degli Esteri francese Le Drian

MONDO, PRP Channel |