Incontro bilaterale Italia Guinea al Ministero Agricoltura

Views

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che ieri pomeriggio, presso il Palazzo dell’Agricoltura, si è tenuto un incontro bilaterale tra il Vice Ministro Andrea Olivero e una delegazione della Guinea Conakry, guidata da Jacques Diouf.
L’incontro ha permesso di fare il punto sui rapporti tra i due Paesi e ha evidenziato l’interesse della Guinea a sviluppare il proprio sistema agricolo con particolare attenzione al settore orticolo.
Sono state quindi analizzate le diverse possibilità di collaborazione tra i due Paesi e si è evidenziato come il modello di sviluppo agricolo e agroalimentare italiano possa rappresentare un utile riferimento per le esigenze di rinnovamento dell’agricoltura della Guinea.
La delegazione ha mostrato particolare interesse ad approfondire la conoscenza dell’organizzazione della filiera: dalla produzione agricola, alla raccolta, alla trasformazione e al sistema di controlli; a tale riguardo è stata anche prevista una visita presso una sede del CREA.
Il Vice Ministro ha auspicato l’avvio di una più ampia partnership nell’ambito della cooperazione allo sviluppo al fine di definire le iniziative più idonee per trasferire know-how e competenze tecniche per incentivare lo sviluppo della catena agroalimentare, la ricerca e la formazione nel settore della sicurezza alimentare.

Incontro bilaterale Italia Guinea al Ministero Agricoltura

| MONDO, PRP Channel |