Costa d’Avorio: inaugura oggi la diga idroelettrica di Soubré

Views

Secondo quanto riportato dall’Agenzia Nova, verrà inaugurata oggi in Costa d’Avorio la diga idroelettrica di Soubré, nel sud-ovest del paese. Nel corso della cerimonia, riferisce la stampa locale, il presidente Alassane Ouattara azionerà la quarta e ultima turbina della centrale. L’impianto avrà una capacità di 275 Mw.

L’85 per cento dei lavori, del valore di 504 milioni di euro, sono stati finanziati dalla Cina. La diga, della lunghezza di quattro chilometri, contribuirà a fare passare il contributo dell’energia idroelettrica nella produzione di elettricità nel paese dal 31 al 40 per cento.

Quest’oggi il capo dello stato poserà anche la prima pietra di un’altra diga, quella di Gribo Popoli, situata a 7 chilometri da Soubré. Anche in questo caso i lavori, del costo complessivo di 263 milioni di euro, verranno finanziati dalla Cina. L’avvio dell’impianto, dalla capacità di 112 Mw, è previsto entro la fine del 2020. L’avvio della centrale di Soubré porta a 2.200 Mw la capacità nazionale in termini di produzione di energia elettrica. Il governo punta a portare questa cifra a quattromila Mw entro il 2020.

Costa d’Avorio: inaugura oggi la diga idroelettrica di Soubré