Strage annunciata, apocalisse a Genova, crollato un ponte autostradale, decine i morti tra le macerie

Views

Immagini apocalittiche oggi a Genova. Crollato il ponte autostradale Morandi.Le forze di polizia intervenute sul posto riferiscono che ci sarebbero decine di  vittime nel crollo del ponte autostradale Morandi sul Polcevera a Genova. Diverse auto sono incastrate e schiacciate tra le macerie del ponte, mentre alcuni mezzi pesanti sono finiti nel torrente Polvecera.  Tutte le salme sono state trasportate al San Martino per il riconoscimento. 440 le persone costrette a lasciare la propria abitazione a seguito del crollo e  il  numero potrebbe aumentare poiché sono ancora in corso le valutazioni sugli sgomberi e la Protezione Civile del Comune di Genova ha provveduto finora a far evacuare 11 palazzi e la situazione è sotto monitoraggio costante.

“Tutto il ponte Morandi andrà demolito con gravi ripercussioni al traffico e problemi per i cittadini e le aziende”. Lo ha dichiarato il viceministro delle Infrastrutture Edoardo Rixi oggi pomeriggio a Genova nella sede della Protezione civile. “Un ponte del genere non crolla né per un fulmine, né per un temporale, vanno trovati i colpevoli”, ha aggiunto Rixi.

Tutti i maggiori siti mondiali hanno riportato la tragedia.

In via precauzionale sono state sgomberate alcune palazzine più vicine alla parta di ponte che non è crollata. E’ crollata una lunga porzione del viadotto su cui corre l’A10. Entrambe le carreggiate sono precipitate al suolo per circa cento metri. Tante le persone sotto le macerie e sono in corso verifiche degli operatori del 118. Il ponte crollato ha travolto tra l’altro una parte di un capannone dell’Amiu, l’azienda ambientale del comune di Genova.

Eloquenti alcune immagini tratte da alcuni account su Facebook  sulle condizioni del ponte prima della tragedia.

I soccorritori che hanno raggiunto il luogo del crollo hanno trovato alcune auto e alcuni camion precipitati al suolo. Sarebbe stato un cedimento strutturale a provocare il crollo, così riportanto i dati dei primi rilievi. Intervenute le squadre cinofile e Usar e gli esperti di ricerca e soccorso tra le macerie urbane.

 Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Toninelli su twitter  ha così scritto “sto seguendo con la massima apprensione ciò che è accaduto a Genova e che si profila come immane tragedia. Siamo in stretto contatto con autostrade e stiamo andando sul luogo con il viceministro Rixi. La mia totale vicinanza in queste ore alla citta”. Poi intervenuto sul TG1 ha detto che il Governo porrà la massima attenzione e risorse sulla manutenzione delle infrastrutture su tutto il territorio nazionale.

Strage annunciata, apocalisse a Genova, crollato un ponte autostradale, decine i morti tra le macerie

ITALIA | 0 Comments

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>