Leva militare, si può, mancano i soldi e metà Governo è contrario

Views

Dalla Puglia il ministro dell’Interno Matteo Salvini durante uno dei sui interventi ha parlato di reintroduzione del servizio di Leva.  “E’ un dovere» da ricordare ai ragazzi”, contraria il ministro della Difesa Elisabetta Trenta che ha detto, solo «un’idea romantica». Il parere del ministero della Difesa è che si tratti di «un’idea romantica, ma i nostri militari sono e debbono essere dei professionisti e su questo aspetto è d’accordo anche Salvini”.

Di fronte al secco no dello Stato Maggiore della Difesa che si è espresso evidenziando la professionalità delle forze armate italiane, Salvini ha risposto  con i risultati dei suoi follower su twitter. “Reintrodurre il servizio militare e civile per ricordare ai nostri ragazzi che, oltre ai diritti, esistono anche i doveri. Siete d’accordo?”, questa la domanda “indagine” posta da Salvini sul social. Salvini ha poi rincarato la dose, «la Leva per i nostri ragazzi e le nostre ragazze così almeno imparano un pò di educazione che mamma e papa non sono in grado di insegnare». Il Messaggero riporta oggi che con il ritorno alla Leva l’Italia si riallineerebbe sul tema con altri Paesi europei come Germania, Finlandia, Danimarca, Austria e Svezia, mentre in scia ad una proposta simile c’è anche la Francia di Macron. Quindi i nostri ragazzi tornerebbero ad indossare l’uniforme dopo che nel 2004 la Leva venne sospesa e non abolita come molti pensano.

Sempre Matteo Salvini lo scorso febbraio aveva depositato in Parlamento un disegno di legge per reintrodurre il servizio di leva su base regionale per sei mesi. Aveva evidenziato «penso che di fronte a rigurgiti razzisti e alla minaccia del terrorismo, un esercito di leva sia meglio per la democrazia». Il vicepremier ha anche detto che un servizio di leva obbligatorio, civile o militare ma soprattutto militare servirebbe anche a integrare i ragazzi che sono venuti qui dall’altra parte del mondo e che cresceranno con l’amore per l’Italia».

Insomma un’idea, quella di Salvini, bella ma inattuabile poiché per reintrodurre il servizio di Leva servirebbero  tantissimi  soldi che il Governo non ha e che di certo non può destinare al servizio di Leva, visti gli impegni già presi con gli italiani.

Leva militare, si può, mancano i soldi e metà Governo è contrario

ITALIA | 0 Comments

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>