Migranti, Nato pronta ad aiutare l’Italia stabilizzando la Libia

Views

Mentre continua lo scontro verbale tra Macron e i due vice ministri italiani, Di Maio e Salvini, Jens Stoltenberg , Segretario Generale della Nato, attraverso un’intervista rilasciata a Repubblica, dichiara che la Nato è pronta ad aiutare l’Italia nell’emergenza Migranti ricoprendo un ruolo nella stabilizzazione della Libia.

“Come richiesto dal governo di quel Paese, la Nato è pronta ad aiutare la Libia a costruire le sue istituzioni di sicurezza, sotto il controllo civile del governo, in coordinamento con l’Ue e in accordo con le risoluzioni del Consiglio di sicurezza dell’Onu e gli sforzi bilaterali. Darei il benvenuto a ogni offerta di supporto da parte dell’Italia, ma la decisione spetta al governo italiano. Più in generale, la Nato vuole una Libia pacifica e stabile e sostiene in pieno gli sforzi delle Nazioni unite per trovare una soluzione politica alla crisi”.

Secondo Stoltenberg, “Non ci sono soluzioni militari alle sfide delle migrazioni, ma la Nato aiuta a rendere il problema meno grave, lo schieramento dell’Alleanza nel mar Egeo ha contribuito a reprimere il traffico illegale e pericoloso di esseri umani, insieme con la Grecia, la Turchia e l’agenzia europea Frontex. Nel Mediterraneo centrale, la nostra operazione Sea Guardian sostiene l’operazione Sophia della Ue”.

Stoltenberg annuncia che nel corso del prossimo vertice programmato per luglio, verrà lanciata “una nuova missione di addestramento in Iraq e aumenteremo il sostegno ai partner. Questo servirà nella lotta al terrorismo e impedirà il ritorno dell’Isis”. “Miglioreremo la prontezza delle nostre forze e creeremo due nuovi comandi per poterle schierare più rapidamente. Io firmerò una dichiarazione congiunta con Tusk e Juncker per delineare la cooperazione Nato-Ue. Mi attendo di continuare a lavorare con il primo ministro Conte e il suo governo, visto che l’Italia ha un ruolo fondamentale nel futuro della Nato”.

Migranti, Nato pronta ad aiutare l’Italia stabilizzando la Libia

ITALIA | 0 Comments

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>