Nave battente bandiera olandese carica migranti. Salvini, “fate un giro un pò largo, porti italiani nisba”

Views

La nave della ong Lifeline battente bandiera olandese con equipaggio straniero, contravvenendo alle richieste della guardia costiera italiana e libica ha imbarcato, in acque libiche, 242 clandestini. La Lifeline, ad oggi è considerata una nave fantasma poiché ha spento da giorni il “transponder”, lo strumento satellitare che indica i dati di riferimento delle imbarcazioni. Il Ministro dell’Interno e dei Trasporti Toninelli hanno espresso tutto il loro disappunto. Il ministro dei trasporti Danilo Toninelli  ha chiesto alla Guardia costiera italiana di avviare un’indagine di bandiera sulla nave della Ong Lifeline. Non abbiamo nulla contro le ong ma il rispetto della legalità è fondamentale, specialmente quando si tratta di vite umane”.

Salvini via facebook, invece, ha detto: “ è olandese o è una nave fantasma? Aspettiamo risposta. In ogni caso questa nave l’Italia la vede solo in cartolina, ma non perchè Matteo Salvini è brutto, cattivo e egoista: le regole se ci sono vanno rispettate e non si gioca con le vite umane. Avete fatto un atto di forza non ascoltando le autorità italiane e libiche? Bene, questo carico di esseri umani lo portate in Olanda, ha tuonato il leader della Lega. La nave batte bandiera olandese? Perfetto: penso che saranno disponibilissimi ad assecondare la vostra generosità e la vostra bontà. Fate un giro un po’ largo, porti italiani nisba”. Lo ha detto il ministro dell’Interno Matteo Salvini in una diretta Facebook. “Sono veramente arrabbiato: di essere preso in giro, non come ministro ma come italiano, sono stufo.

La Guardia costiera italiana ha scritto a questa ong ‘non muovetevi, ci pensano le autorità libiche’, la Guardia costiera libica ha scritto ‘non muovetevi, ci pensiamo noi’ e cosa hanno fatto questi disgraziati? Anche mettendo a rischio la vita dei migranti, non ha ascoltato le autorità italiane nè libiche. E’ intervenuta con forza per caricare il prezioso quantitativo di esseri umani, carne umana, a bordo. Perchè sono buoni? Mi lasciate il dubbio che non lo fanno perchè sono buoni ma per interesse? Altrimenti non sarebbero intervenuti con le motovedette libiche nei pressi”.

“Aspettiamo la risposta del governo olandese, ha detto Salvini, abbiamo mandato una nota ufficiale del ministro degli Esteri all’ambasciata dei Paesi Bassi, datata 16 giugno 2018”. “Non è ancora pervenuta risposta”.

Poi sempre su Facebook Salvini ha parlato di migranti in generale, riferendosi alla Francia e alla Spagna. Parole che tuonano anche in previsione del vertice straordinario del Conisglio Ue di domenica. “La Francia di Macron, quello che ci ha dato lezioni di generosità per una settimana come italiani, dovrebbe riprendersi almeno 9mila rifugiati che hanno ottenuto protezione in Italia e dovrebbero andare in Francia e altre migliaia dovrebbero andare in Spagna. Quindi generosità a parole e a chiacchere non ci serve e non ci interessa. Il presidente del Consiglio Conteha il mandato mio, di tutto il governo e penso della maggioranza del popolo italiano, ad andare in Europa a ricontrattare le regole che ci stanno danneggiando, però per fessi non passiamo più”.

Nave battente bandiera olandese carica migranti. Salvini, “fate un giro un pò largo, porti italiani nisba”

ITALIA | 0 Comments

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>