“Non ci sarà alcun documento preconfezionato a Bruxelles domenica”, Merkel rassicura Conte

Views

I social network, nel bene e nel male, costituiscono un mezzo “immediato” per far arrivare i messaggi, ovvero il messaggio, senza dover passare dalle cancellerie e quindi evitare inutili ritardi dovuti ai canali burocratici. Dopo le rimostranze delle istituzioni italiane sulla bozza di documento “preconfezionato” che probabilmente i maggiori partner europei volevano proporre al vertice straordinario del Consiglio Ue e il monito del governo italiano a non partecipare al summit, immediata la risposta (telefonata) del cancelliere tedesco Angela Merkel.  Ampie le rassicurazioni sul fatto che l’incontro sarà puramente esplorativo e che seguiranno altri incontri e consultazioni prima di scrivere un documento condiviso. Saranno rispettate le posizioni dell’Italia.

La soddisfazione della telefonata della Merkel è suonata come un successo in politica estera. Tutte le parti politiche del governo in carica hanno apprezzato, dicendo: “ora si che rispettano l’Italia”.

Così, il premier Giuseppe Conte ha commentato  sul  proprio profilo di facebook: “Ho appena ricevuto una telefonata dalla Cancelliera Angela Merkel, preoccupata della possibilità che io potessi non partecipare al vertice di domenica a Bruxelles sul tema immigrazione. Le ho confermato che per me sarebbe stato inaccettabile partecipare a questo vertice con un testo già preconfezionato. La Cancellieraha chiarito che c’è stato un ‘misunderstanding’. La bozza di testo diffusa ieri verrà accantonata. Domenica al centro della discussione sull’immigrazione ci sarà la proposta italiana e se ne discuterà insieme alle proposte degli altri Paesi. L’incontro non si concluderà con un testo scritto, ma solo con un summary delle questioni affrontate e sulle quali continueremo a discutere al consiglio europeo della prossima settimana”.

“Non ci sarà alcun documento preconfezionato a Bruxelles domenica”, Merkel rassicura Conte

ITALIA | 0 Comments

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>