La Task Force sul Microbioma incontra gli Stakeholder – giovedì 27 giugno alle 9.30 nell’’Aula Magna di Biotecnologie

Views

Giovedì 27 giugno, in occasione della Giornata Mondiale sul Microbioma, le principali aziende di rilevanza internazionale nel settore della nutrizione umana, della produzione alimentare, e delle biotecnologie, interverranno ad un incontro organizzato dalla Task Force sul Microbioma dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e che avrà luogo a Napoli presso il complesso didattico delle Biotecnologie, in via De Amicis 100. L’appuntamento è alle 9.30 nell’Aula Magna.

Si tratterà di una giornata di studio dedicata interamente alla creazione di sinergie sempre più numerose e proficue con i principali Stakeholder. Per supportare ed indirizzare in maniera proficua la ricerca nel campo del Microbioma e delle relative applicazioni, è necessaria maggiore interazione e comunicazione tra i ricercatori e l’industria. Rappresentanti di aziende del calibro di Barilla, Danone, Kraft-Heinz, Parmalat, Novamont e Reckitt Benckiser, e altri ancora presenteranno le loro attività e i loro specifici interessi per gli studi sul Microbioma. I ricercatori ascolteranno le aziende e le loro necessità e forniranno proposte per rispondere in maniera adeguata alle questioni più rilevanti nei vari campi di interesse. In questo modo, si intende avvicinare sempre di più l’Università al mondo della produzione, focalizzando le attività di ricerca sul Microbioma alla risoluzione di problemi più pratici, avendo come obiettivo finale quello di migliorare lo stato di salute dell’uomo e dell’ambiente sfruttando l’enorme potenziale delle “risorse microbiche”.

Gli studi sul Microbioma stanno acquistando sempre maggiore rilevanza nel panorama scientifico internazionale e l’importanza del ruolo dei microrganismi per la salute umana e dell’ambiente sta diventando sempre più chiaro anche all’opinione pubblica.

Per rispondere a questo interesse crescente, l’Università di Napoli Federico II ha creato la Task Force per gli Studi sul Microbioma, un network scientifico che unisce competenze multidisciplinari di più di 150 studiosi di 14 diversi Dipartimenti.

La Task Force sul Microbioma incontra gli Stakeholder – giovedì 27 giugno alle 9.30 nell’’Aula Magna di Biotecnologie