LANXESS e Matrìca insieme per produrre biocidi sostenibili   da materie prime rinnovabili

Views

LANXESS, leader nel settore delle specialità chimiche, e Matrìca, joint-venture Versalis (Eni) e Novamont, hanno firmato un accordo per la produzione di biocidi da materie prime rinnovabili. Dagli impianti a Porto Torres (Sassari) sono fornite a partire da gennaio 2022 le materie prime da fonte rinnovabile ottenute da oli vegetali che LANXESS utilizzerà per produrre una nuova serie di additivi industriali con azione biocida, che andranno ad ampliare la gamma Preventol.

L’accordo consentirà di incrementare la produzione di biocidi sostenibili e di rispondere alla crescente domanda di mercato. I nuovi biocidi Preventol sono destinati al settore dei beni di consumo come detergenti per la casa, prodotti per bucato e stoviglie, ma anche vernici e rivestimenti.

Oliver Kretschik, Vicepresidente della linea Biocidi nella business unit Prodotti per la protezione dei materiali di LANXESS, ha dichiarato: “Siamo felici di avere un partner come Matrìca al nostro fianco. Preventol è un marchio riconosciuto in tutto il mondo e detta gli standard nel settore industriale degli additivi biocida. Riteniamo che l’utilizzo di materie prime bio-based sia cruciale per i conservanti moderni. Con questa collaborazione possiamo creare una nuova generazione di additivi basati su risorse rinnovabili e destinati a numerose applicazioni. Questo approccio sottolinea l’attenzione strategica riservata da LANXESS alla sostenibilità e alla protezione dei consumatori.”

Nicola Melacarne, Direttore Generale di Matrìca, ha aggiunto: “Unire le forze con un partner così importante e apprezzato come LANXESS nel segmento della chimica da fonti rinnovabili offre opportunità di sviluppo sostenibile e una prospettiva più estesa a livello globale per il portafoglio di bioprodotti di Matrìca.”

La gamma di bioprodotti Matrilox® di Matrìca è realizzata con materie prime vegetali europee e deriva interamente da fonti rinnovabili grazie a una tecnologia innovativa che mira a utilizzare la complessità molecolare della materia prima vegetale per creare prodotti chimici ad alto valore aggiunto.

La divisione Prodotti per la protezione dei materiali di LANXESS sviluppa e distribuisce biocidi, conservanti e disinfettanti per l’intera gamma di applicazioni di controllo microbico. Questi prodotti proteggono i materiali dal deterioramento dovuto alla presenza di microrganismi come batteri, lieviti, funghi, virus e alghe, prolungando la vita utile dei prodotti e conservandone la funzionalità. Con il marchio Preventol sono commercializzati prodotti per svariati ambiti di applicazione, come principi attivi e formulazioni per vernici e rivestimenti, protezione del legno, materiali per l’edilizia e articoli per il controllo dei processi e la disinfezione.

Matrìca

Matrìca è una joint venture tra Versalis, la società chimica di Eni, e Novamont, leader nel mercato delle bioplastiche.

Con una piattaforma innovativa di prodotti chimici da fonti rinnovabili, Matrìca realizza nel sito di Porto Torres, in Sardegna, la gamma di bioprodotti Matrilox® (acidi mono e dicarbossilici ed esteri) per applicazioni ad alto valore aggiunto (ad esempio vernici e inchiostri, bioplastiche, biolubrificanti e bioerbicidi).

Lanxess

LANXESS è un’azienda leader nel settore delle specialità chimiche con un fatturato di 6,1 miliardi di euro nel 2020. L’azienda conta attualmente circa 14.900 dipendenti in 33 paesi. Il core business di LANXESS è lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di intermedi chimici, additivi, specialità chimiche e materie plastiche. LANXESS è quotata nei principali indici di sostenibilità Dow Jones Sustainability (DJSI World e Europe) e FTSE4Good.

Dichiarazioni previsionali

Il presente comunicato aziendale contiene dichiarazioni previsionali, tra cui ipotesi, opinioni, aspettative e punti di vista della società o citati da fonti terze. A seguito di vari rischi, incertezze e altri fattori noti e meno noti, è possibile che i risultati, la posizione finanziaria, lo sviluppo o la performance effettivi di LANXESS AG differiscano in maniera sostanziale dalle stime implicite o esplicite contenute nel presente documento. LANXESS AG non garantisce che le ipotesi alla base di tali dichiarazioni previsionali siano esenti da errori, né accetta alcuna responsabilità per la futura accuratezza delle opinioni espresse in questa presentazione o per l’effettiva occorrenza degli sviluppi previsti. Non si forniscono dichiarazioni o garanzie (esplicite o implicite) né si deve fare affidamento su informazioni, stime, obiettivi e opinioni contenuti nel presente documento. Si declina altresì qualsivoglia responsabilità per eventuali errori, omissioni o dichiarazioni errate contenute nel presente documento. Di conseguenza, i rappresentanti di LANXESS AG o delle sue società affiliate, nonché i suoi funzionari, direttori o dipendenti declinano qualsivoglia responsabilità derivante direttamente o indirettamente dall’uso del presente documento.

LANXESS e Matrìca insieme per produrre biocidi sostenibili   da materie prime rinnovabili

| ECONOMIA |