No Bolkestein, convention domani a Gaeta

Views

Si svolgerà domani sera a Gaeta, presso l’Aeneas Landing, la convention organizzativa dell’ANA e della Associazione Imprese Oggi, in vista della “2^ MARCIA DEI SILENZIOSI” che prenderà il via martedi 14 novembre p.v. con inizio alle ore 9.00 a Fondi, presso la Rotonda di S. Anastasia lungo la SS. Flacca, per giungere con i furgoni a fino all’uscita di Roma Nord del Raccordo Anulare, dove si sono dati appuntamento tutti gli ambulanti di Roma e del Centro Italia.
​L’iniziativa si svolge nel contesto delle mobilitazioni nazionali contro la Direttiva Bolkestein decise Firenze lo scorso mese di settembre tra le 40 Associazioni No Bolkestein di tutta l’Italia per sollecitare il Governo ed il Parlamento ad assumere decisioni definitive in merito alla Direttiva Bolkestein, dopo la proroga delle Concessioni al 31.12.2018 stabilita dalla Legge n. 19/2017.
Infatti nonostante i continui incontri con il Governo e con il Ministro dello Sviluppo Economico ancora non sono state assunte le decisioni chiare e definitive che possano mettere fine all’attuale clima di incertezza che vede molti Comuni ancora indecisi sulla emanazione dei Bandi di cui alle Intese Stato – Regioni del 2012 e del 2016, nonostante le formali contestazioni della Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Scopo della iniziativa che prenderà le mosse da Fondi è quello di richiamare l’attenzione delle Istituzioni e delle Forze Politiche – affinché trovino una soluzione – sugli effetti della Direttiva Bolkestein che tra 12 anni causerà la chiusura della attività a circa 200.000 ambulanti in Italia, con oltre 2 milioni di addetti diretti ed indiretti.
Rammentiamo quindi che rischiano di trovarsi disoccupati circa 200.000 ambulanti in Italia, di cui 20.000 nella sola Regione Lazio, 30.000 in Campania e circa 4.000 ambulanti nelle Provincie di Latina e di Frosinone che svolgono la loro attività in 125 mercati settimanali ed in 20 mercati giornalieri.
Saranno presenti domani sera a Gaeta i vertici delle due Associazioni promotrici della iniziativa tra cui il Presidente della Associazione Nazionale Ambulanti, Vincenzo Caiazzo, il Presidente della Associazione Imprese Oggi, Antonio Di Ciaccio, ed il Segretario della Associazione Nazionale Ambulanti, Marrigo Rosato.

No Bolkestein, convention domani a Gaeta

LAVORO, SOCIETÀ |