Leonardo: l’AW109 Trekker VIP debutta in Europa al Monaco Yacht Show

Views

L’elicottero Leonardo AW109 Trekker debutta sul mercato europero nella versione VIP. Il primo elicottero di questo tipo venduto in Europa volerà in UK anche grazie a Sloane Helicopters, distributore di Leonardo nel Regno Unito e Irlanda, e sarà in esposizione in questi giorni al Monaco Yacht Show (MYS), una delle più importanti vetrine internazionali del luxury nel campo degli yacht, che si tiene dal 25 al 28 settembre nel Principato Monegasco. L’elicottero privato attualmente esposto al salone sarà poi utilizzato dalla società Apollo Air Services per compiti di trasporto charter in UK.

Campagna donazioniL’AW109 Trekker è il più recente modello all’interno della gamma di elicotteri bimotore leggeri di Leonardo. L’AW109 Trekker in esposizione nello stand di Leonardo al MYS (QA13/Quai Antoine 1er) va ad aggiungersi ad una flotta di elicotteri VIP che sul mercato UK e irlandese può contare su numeri da leadership, anche grazie alla partnership più che ventennale con il distributore Sloane: quasi 100 macchine oggi operative, per quasi il 90% rappresentate dai vari modelli della serie AW109 (Power, Grand e GrandNew). Un mercato secondo per numeri solo a quello del Brasile dove gli elicotteri Leonardo in configurazione VIP sono quasi 130, a servizio soprattutto dei privati che volano sulle 400 elisuperfici della capitale San Paolo.

Leonardo fa volare anche l’Italian Style nel mondo. Una leadership sostenuta dai numeri. Leonardo può vantare una quota del 44% nel mercato degli elicotteri VIP bimotore. Attualmente la flotta di elicotteri civili di Leonardo in servizio nel mondo con scopi di ordine pubblico, trasporto offshore, utility, soccorso e trasporto VIP/corporate conta più di 2.300 macchine. Di queste una parte significativa, superiore al 35%, è rappresentata proprio da quelle utilizzate per il trasporto VIP: più di 830 elicotteri con impieghi di trasporto privato, charter, schedulato, corporate, aerotaxi, turismo aereo, trasporti istituzionali e governativi.

Prestazioni elevate, comfort, flessibilità operativa, sicurezza e affidabilità, supporto post-vendita, design accattivante, ma soprattutto l’alto livello di personalizzazione in base alle più disparate richieste, soddisfatte grazie all’eleganza degli interni, ottenuta ricorrendo ai materiali più raffinati: questi sono solo alcuni dei requisiti fondamentali che un elicottero Leonardo è in grado di soddisfare considerando le sempre più rigorose esigenze degli operatori privati, uomini d’affari, aziende, autorità pubbliche. In poche parole, il made in Italy applicato al mondo dell’ala rotante attraverso la più ampia e moderna gamma di elicotteri dedicati al trasporto privato ed executive: dalla macchina monomotore da 1,8 tonnellate (AW119Kx), al tre motori che si inserisce nella classe da 16 tonnellate pensata soprattutto per l’impiego governativo (AW101). Passando per i modelli bimotore: l’AW109 (nelle sue varie versioni), il best-seller dell’azienda AW139, l’AW169 e l’AW189.

Una capacità di penetrazione del mercato, quella di Leonardo, che l’arrivo dell’AW109 Trekker è destinata ad incrementare, grazie alle sue caratteristiche che gli permettono di combinare le qualità dell’AW109 Grand, riconosciute da tempo dagli operatori, come ad esempio la sua spaziosa cabina, con un’avionica Genesys Aerosystems all’avanguardia e i pattini, particolarmente adatta all’impiego di elicotteri sugli yacht e su qualsiasi superficie. Oltre che una combinazione senza eguali nella sua classe di riferimento in termini di costi/benefici, tecnologia e prestazioni.

Sloane Helicopters manterrà due elicotteri AW109 Trekker nel Regno Unito. Beneficiando della qualità che ha fatto della serie degli elicotteri AW109 il punto di riferimento nella loro categoria di appartenenza, Sloane effettuerà dimostrazioni in volo del nuovo bimotore leggero di Leonardo, permettendo così ai potenziali operatori di apprezzare le sue caratteristiche uniche.

APPROFONDIMENTO:

L’AW109 Trekker combina prestazioni eccellenti, tecnologia all’avanguardia ed elevati livelli di sicurezza per offrire ai clienti una combinazione unica di comfort e capacità. I materiali più ricercati e l’alto livello di maestria artigianale rendono unico ogni elicottero e garantiscono ai passeggeri un volo all’insegna dell’eleganza e dello stile.

L’AW109 Trekker è dotato di un glass cockpit Genesys Aerosystems di ultima generazione che può essere configurato secondo le esigenze dei clienti: uno o due piloti, volo a vista o strumentale.

La cabina ampia e luminosa può essere configurata in una varietà di layout e vanta un’efficace sistema di insonorizzazione per offrire ai passeggeri un volo estremamente piacevole. Ampie porte scorrevoli su entrambi i lati garantiscono facilità di ingresso e uscita, mentre il vano bagagli offre un’elevata capacità di carico.

Può portare 6/7 passeggeri e ha un peso massimo al decollo di 3.175 kg. Sono già oltre 60 gli AW109 Trekker venduti a clienti nel mondo fino ad oggi per molteplici missione quali trasporto VIP, offshore, utility, EMS/SAR, ordine pubblico.

Leonardo: l’AW109 Trekker VIP debutta in Europa al Monaco Yacht Show

ECONOMIA, EVIDENZA 4 |