Leonardo, vinta gara per tre elicotteri AW169 alla polizia norvegese

Views

L’elicottero AW169 si è aggiudicato la gara indetta dalla Polizia norvegese per il nuovo elicottero dedicato ai compiti di pubblica sicurezza nel Paese. Lo ha recentemente annunciato il cliente, dando il via alla modernizzazione della propria componente elicotteristica. Il contratto, la cui firma è prevista ad agosto 2017, prevede l’acquisto di tre elicotteri, con un’opzione per ulteriori tre unità, e un pacchetto di supporto della durata di dieci anni. La nuova flotta permetterà alla polizia norvegese di potenziare le sue capacità e la sua prontezza
di risposta per contrastare minacce come il terrorismo e altri crimini, assicurando un più ampio raggio di azione rispetto agli attuali elicotteri in servizio oppure operando più rapidamente sulle tratte più brevi decollando da varie basi quando necessario. Gli AW169 svolgeranno una serie di compiti tra cui ricognizione, sorveglianza, e il trasporto di squadre dedicate alle operazioni speciali garantendo elevata versatilità grazie a una rapida e facile riconfigurazione a seconda della missione. La configurazione specifica degli elicotteri della polizia norvegese consentirà il trasporto di sei persone oltre all’equipaggio.

Nota sull’elicottero AW169

L’elicottero leggero intermedio di nuova generazione da 4,8 tonnellate AW169 è stato progettato per rispondere alla crescente domanda di mercato per un velivolo in grado di garantire elevate prestazioni, soddisfare gli standard di sicurezza più recenti e dotato di capacità multiruolo. L’AW169 presenta molteplici caratteristiche innovative sotto il profilo tecnologico e riguardanti i rotori, l’impianto propulsivo, l’avionica, la trasmissione. Sono oltre 30 gli AW169 già consegnati a clienti in Europa, Medio Oriente, Asia, Australia e Sud America e oltre 160 gli accordi, comprendenti ordini e opzioni, firmati fino ad oggi da quasi 60 clienti in circa 30 Paesi in tutto il mondo per diversi impieghi quali ordine pubblico, eliambulanza, trasporto offshore e passeggeri, utility e supporto all’editoria. In Scandinavia l’AW169 si è già rivelato un prodotto di grande successo per altri ruoli operativi come l’elisoccorso, il supporto alle attività portuali e il trasporto off-shore.

Leonardo è tra le prime dieci società al mondo nell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza e la principale azienda industriale italiana. Operativa da gennaio 2016 come one company organizzata in sette divisioni di business (Elicotteri; Velivoli; Aerostrutture; Sistemi Avionici e Spaziali; Elettronica per la Difesa Terrestre e Navale; Sistemi di Difesa; Sistemi per la Sicurezza e le Informazioni), Leonardo compete sui più importanti mercati internazionali facendo leva sulle proprie aree di leadership tecnologica e di prodotto. Quotata alla Borsa di Milano (LDO), nel 2016 Leonardo ha registrato ricavi consolidati pari a 12 miliardi di euro e vanta una rilevante presenza industriale in Italia, Regno Unito, USA e Polonia.

 

Leonardo, vinta gara per tre elicotteri AW169 alla polizia norvegese