Medicina: “La masturbazione favorisce il sistema immunitario e non solo”

Views

Gli orgasmi aiutano a minimizzare il dolore e promuovono il rilassamento che può aiutare a rafforzare il nostro sistema immunitario. Raggiungere l’orgasmo attraverso la masturbazione fornisce una scarica di ormoni del benessere (come dopamina, serotonina e ossitocina) e può riequilibrare i nostri livelli di cortisolo (un ormone che induce lo stress). Questo aiuta il nostro sistema immunitario a funzionare a un livello superiore.
L’aumento degli ormoni “benessere” promuove anche uno stato più rilassato e calmo dell’essere, rendendo più facile ottenere un sonno riposante, che è una parte fondamentale nel mantenimento di un sistema immunitario ad alto funzionamento.

Proprio come le cattive abitudini possono rallentare il sistema immunitario, le abitudini positive (come un programma di sonno sano e una vita sessuale attiva) possono aiutare a rafforzare il sistema immunitario che può impedire di ammalarsi.

Come la masturbazione influisce sul  cervello

Gli orgasmi sono un fenomeno umano molto comune. Di conseguenza, i benefici per la salute fisica e mentale sono stati studiati frequentemente, eppure c’è ancora molto da imparare su come i nostri corpi e cervelli reagiscono alle sostanze chimiche e agli ormoni rilasciati durante e dopo aver sperimentato questo tipo di rilascio sessuale.

La quantità di speculazioni rispetto ai dati reali sia sulla funzione che sul valore dell’orgasmo è notevole“, spiega Julia Heiman, direttrice del Kinsey Institute for Research in Sex, Gender and Reproduction.

La masturbazione provoca una scarica di dopamina, che è una sostanza chimica associata alla nostra capacità di provare piacere. Insieme al flusso di dopamina che viene rilasciato durante un orgasmo, c’è anche un rilascio di un ormone chiamato ossitocina, che viene comunemente chiamato ormone dell’amore“.

Questa miscela di sostanze chimiche non solo migliora il nostro umore, ma può anche svolgere un ruolo chiave nel ridurre lo stress e promuovere il rilassamento. L’ossitocina riduce il cortisolo, che è un ormone dello stress che di solito è presente (in grandi volumi) durante i periodi di ansia, paura, panico o angoscia.

Secondo la dottoressa Gloria Brame, ricercatrice di BDSM, un orgasmo è la più grande esplosione di dopamina indotta da droghe che possiamo sperimentare.

Aumentando i livelli di ossitocina e dopamina e successivamente diminuendo i nostri livelli di cortisolo, il cervello viene posto in uno stato più rilassato, euforico e calmo.

La masturbazione aumenta il sistema immunitario e aumenta il numero dei globuli bianchi

L’eccitazione e l’orgasmo aumentano il numero di globuli bianchi nel corpo, facilitando la lotta alle infezioni e alle malattie.

In che modo questi effetti sul cervello dal raggiungere l’orgasmo si traducono in un aumento del nostro sistema immunitario e nel rendere il nostro corpo più sano? L’aumento di ossitocina e dopamina che provoca una diminuzione dei livelli di cortisolo può aiutare a rafforzare il nostro sistema immunitario perché il cortisolo (noto per essere un ormone che induce lo stress) aiuta effettivamente a mantenere il sistema immunitario se rilasciato in piccole dosi.

Secondo la dott.ssa Jennifer Landa, specialista in terapia ormonale, la masturbazione può produrre il giusto tipo di ambiente per far prosperare un sistema immunitario rafforzato.

Uno studio condotto dal Dipartimento di Psicologia medica presso la Clinica universitaria di Essen (in Germania) ha mostrato risultati simili. A un gruppo di 11 volontari è stato chiesto di partecipare a uno studio che avrebbe esaminato gli effetti dell’orgasmo attraverso la masturbazione sulla conta dei globuli bianchi e sul sistema immunitario.

Durante questo esperimento, il conteggio dei globuli bianchi di ciascun partecipante è stato analizzato attraverso misure che sono state prese 5 minuti prima e 45 minuti dopo aver raggiunto un orgasmo autoindotto.I risultati hanno confermato che l’eccitazione e l’orgasmo sessuale aumentavano il numero di globuli bianchi, in particolare le cellule natural killer che aiutano a combattere le infezioni.

I risultati confermano che il nostro sistema immunitario è positivamente influenzato dall’eccitazione sessuale e dall’orgasmo autoindotto e promuovono ancora più ricerche sugli impatti positivi dell’eccitazione e dell’orgasmo sessuale.

I benefici della masturbazione sono stati discussi a lungo, ma più ricerche vengono fatte sull’argomento e più comprendiamo che ci sono molte reazioni positive che accadono nei nostri corpi e cervelli quando dopo un orgasmo. Gli orgasmi possono aiutare a prevenire o mitigare il dolore, che aumenta il sistema immunitario, prevenendo i sintomi del raffreddore e dell’influenza.

Secondo il neurologo e specialista del mal di testa Stefan Evers, circa uno su tre pazienti sperimenta sollievo dagli attacchi di emicrania sperimentando attività sessuale o orgasmo. Evers e il suo team hanno condotto un esperimento con 800 pazienti con emicrania e 200 pazienti che soffrivano di cefalea a grappolo per vedere come le loro esperienze con l’attività sessuale influivano sui loro livelli di dolore.

Lo studio ha dimostrato che il 60% delle persone che soffrono di emicrania ha avuto sollievo dal dolore dopo aver partecipato ad attività sessuale che ha portato all’orgasmo. Dei malati di cefalea a grappolo, circa il 50% ha dichiarato che il loro mal di testa è effettivamente peggiorato dopo l’eccitazione e l’orgasmo sessuale. Evers ha suggerito nelle sue scoperte che le persone che non hanno avuto sollievo dal dolore da emicrania durante la loro attività sessuale non hanno rilasciato grandi quantità di endorfine come quelle che hanno sperimentato il sollievo dal dolore.

Secondo il reumatologo Dr. Harris McIlwain, le persone che soffrono di dolore cronico hanno sistemi immunitari che semplicemente non funzionano a pieno regime, quindi alleviare il dolore (attraverso l’orgasmo, ad esempio) può aiutare a rafforzare il sistema immunitario.

Gli orgasmi possono anche favorire il rilassamento e facilitare l’addormentarsi

La serotonina, l’ossitocina e la noradrenalina sono tutti ormoni rilasciati durante l’eccitazione e l’orgasmo sessuale e tutti e tre sono noti per contrastare gli ormoni dello stress e promuovere il rilassamento, il che rende molto più facile addormentarsi.

Esistono diversi studi che dimostrano che la serotonina e la noradrenalina aiutano il nostro corpo a scorrere i cicli di sonno REM e profondi non-REM. Durante questi cicli del sonno, il sistema immunitario rilascia proteine ​​chiamate citochine, che colpiscono l’infezione e l’infiammazione. Questa è una parte critica della nostra risposta immunitaria. Le citochine sono entrambe prodotte e rilasciate in tutto il nostro corpo mentre dormiamo, il che dimostra l’importanza di un buon programma di sonno per un sistema immunitario sano.

La masturbazione promuove un sistema immunitario ad alto funzionamento, un sistema immunitario sano può prevenire  il raffreddore e l’influenza

Il sistema immunitario è una rete bilanciata di cellule e organi che lavorano insieme per difenderti da infezioni e malattie bloccando l’ingresso di minacce come batteri e virus nel tuo sistema. Mentre ci sono molte cose che dobbiamo fare per mantenere il nostro sistema immunitario funzionante a livelli ottimali, la masturbazione (o altri mezzi per raggiungere l’orgasmo) ha dimostrato di avere effetti positivi sul sistema immunitario nel suo insieme.

Proprio come le cattive abitudini (come un programma di sonno incoerente o sostanze chimiche dannose nel corpo) possono rallentare il sistema immunitario, abitudini positive (come un programma di sonno sano e una vita sessuale attiva) possono aiutare a rafforzare il sistema immunitario.

Medicina: “La masturbazione favorisce il sistema immunitario e non solo”