🎤 Iran: il sostegno dell’Europa per l’accordo nucleare non è sufficiente

Views

Secondo quanto dichiarato dal ministro degli Esteri iraniano al capo dell’energia dell’Ue, l’Unione europea non sta facendo abbastanza per preservare i benefici per l’Iran dal patto nucleare internazionale del 2015 dopo il ritiro degli Stati Uniti.

“Con il ritiro dell’America, le aspettative pubbliche (dell’Iran) dall’Unione Europea sono aumentate per mantenere i guadagni dell’accordo e, nel contesto attuale, il sostegno politico europeo per l’accordo non è sufficiente”; queste le parole pronunciate a Teheran da Mohammad Javad Zarif durante l’incontro con Miguel Arias Canete, ha riferito l’agenzia di stampa iraniana IRNA.

Da quando il presidente Donald Trump ha annunciato l’8 maggio che avrebbe ritirato gli Stati Uniti dall’accordo, i leader dell’UE si sono impegnati a cercare di mantenere il commercio petrolifero dell’Iran e il flusso di investimenti, ma hanno ammesso che non sarebbe stato facile.

“Dobbiamo mantenere questo accordo in modo da non dover negoziare un nuovo accordo”, ha detto Arias Canete parlando ai giornalisti dopo gli incontri con i funzionari iraniani. “Il nostro messaggio è molto chiaro. Questo è un accordo nucleare che funziona”.

Con l’accordo, Teheran accettò di limitare il suo programma nucleare e permettere alcuni periodici controlli da parte dell’ONU alle sue installazioni nucleari in cambio della revoca della maggior parte delle sanzioni occidentali.

Con la minaccia di nuove sanzioni statunitensi che incombono su di loro, alcune aziende straniere hanno già iniziato a segnalare la loro intenzione di ritirarsi dall’Iran.

“L’annuncio dell’eventuale ritiro da parte delle principali compagnie europee dalla loro cooperazione con l’Iran non è coerente con l’impegno dell’Unione Europea di attuare (l’accordo sul nucleare)”, ha detto Zarif.

🎤 Iran: il sostegno dell’Europa per l’accordo nucleare non è sufficiente

1 commento

  • PRP Channel

    Sicuramente ci saranno problemi. Speriamo che domani Mike Pompeo trovi una soluzione

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>