Andres Manuel Lopez Obrador, nuovo presidente del Messico

Views

Oggi è “un giorno storico”. Così Andres Manuel Lopez Obrador ha commentato l’esito del voto presidenziale in Messico, che lo ha visto trionfare con il 53% dei voti. Fra i primi a congratularsi con il nuovo capo dello Stato, il presidente uscente Enrique Pena Nieto, che gli ha augurato ogni successo “per il bene del Messico”. “Sono sicuro che tutti i messicani auspicano una presidenza di successo”, ha scritto in un messaggio, in cui ha dato conto di una telefonata con Lopez Obrador.

Nel suo primo messaggio dopo che l’Istituto nazionale elettorale (Ine) ha annunciato la sua vittoria in base ad un “conteggio rapido” il neo presidente ha assicurato che la coalizione da lui guidata (Juntos Haremos Historia) “non punta a costruire una dittatura, per cui i cambiamenti promessi avverranno in base all’ordine istituzionale esistente”. Lopez Obrador ha infine garantito “libertà di espressione, imprenditoriale e religiosa” ed ha ribadito il primato dei diritti consacrati nella Costituzione.

Andres Manuel Lopez Obrador, nuovo presidente del Messico

MONDO | 0 Comments

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>