Atene accerchiata dalle fiamme, richiesto l’intervento della Protezione civile Ue

Views

Un incendio, divampato in una foresta situata sul monte Gerania, sopra la località balnerare di Kineta, a 55 Km da Atene si sta dirigendo minaccioso verso la capitale.

Sul posto più di 300 pompieri, assistiti da cinque aerei e due elicotteri, stanno cercando di domare un incendio boschivo scoppiato in una foresta di pini del monte Gerania, sopra la località balneare di Kineta, al confine con un’autostrada che porta nel Peloponneso. Le fiamme, a causa dei venti che soffiano a 50 km orari, si sono propagate velocemente e la nuvola di fumo è oramai ben visibile anche dalla capitale, che ormai risulta essere assediata dalle fiamme.

La situazione si sta complicando di ora in ora tanto che il premier Alexis Tsipras, che era in visita istituzionale in Bosnia, ma è stato costretto a rientrare in Grecia.

Il premier, intervenuto in tv ha dichiarato: “Sono stato informato di una situazione molto difficile nell’Attica, la regione di Atene, tutte le forze sono state mobilitate”.

Yannis Kapakis, capo della Protezione civile, ha definito “critica” la situazione. Migliaia di persone sono già state evacuate o costrette alla fuga e i roghi hanno distrutto case e interrotto alcune vie di comunicazione. Le fiamme sono arrivate a lambire una delle più trafficate autostrade intorno ad Atene, che ora è coperta da una coltre di fumo. Le autorità hanno chiesto ai residenti della zona costiera vicino alla capitale di lasciare le proprie abitazioni. Sono almeno sei le persone rimaste ferite negli incendi, divampati oggi in diverse zone della Grecia, e che hanno costretto a indire lo stato d’emergenza.

Un portavoce dei vigili del fuoco ha dichiarato che “A causa dell’intensità delle fiamme e del pericolo che rappresentano, il nostro Paese ha presentato una richiesta di aiuto internazionale attraverso il meccanismo della Protezione civile Ue”.

Dall’inizio degli anni Duemila, gli incendi in estate restano un grave problema per la Grecia che in questi ultimi giorni è stata investita da un’ondata di caldo eccezionale. Il termometro nella giornata odierna segna 37 gradi ad Atene, mentre nel centro del paese la temperatura raggiunge i 41 gradi.

Atene accerchiata dalle fiamme, richiesto l’intervento della Protezione civile Ue

MONDO | 0 Comments

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>