L’incontro tra Donald Trump e Kim Jong Un, un “barlume di speranza”

Views

Angela Merkel, ha definito l’annuncio di un faccia-a-faccia fra il leader nordcoreano Kim Jong Un e il presidente americano Donald Trump un “un barlume di speranza”.

Nel corso di una conferenza stampa tenuta a Monaco la cancelliera ha dichiarato: “Sulla Nord e Sud Corea, ma anche sulla possibilità di un incontro con il presidente degli Stati Uniti, ci si rende conto che una risposta internazionale unanime, che comprenda anche delle sanzioni, può portare un barlume di speranza. Dobbiamo lavorare sulla strada intrapresa e sarebbe senz’altro fantastico se potessimo arrivare ad una intesa perché questa tensione sulla nuclearizzazione della Corea del Nord è stata per tutti noi una grossa fonte di preoccupazione”.

Anche l’Onu elogia l’iniziativa e due protagonisti: Donald Trump e Kim Jong-un. Antonio Guterres, Segretario generale dell’Onu, ha dichiarato che l’iniziativa evidenzia “leadership e capacità di visione”. Più volte Guterres aveva invitato le parti ad un confronto ritenendo le minacce nucleari provenienti dalla penisola coreane come le più urgenti da tenere a bada.

L’incontro tra Donald Trump e Kim Jong Un, un “barlume di speranza”