Messico: precipita aero subito dopo il decollo con 103 passeggeri, tutti salvi

Views

Un aereo Embraer-190 della compagnia Aeroméxico, con a bordo 97 passeggeri e quattro membri dell’equipaggio, ha toccato violentemente il terreno dopo un tentativo di decollo dall’aeroporto della città di Victoria de Durango, nel Messico centrosettentrionale, con un bilancio  definitivo di 85 feriti e nessuna vittima.

Alcuni passeggeri, intervistati dai media locali, hanno riferito che mentre stava per staccarsi dalla pista l’aereo ha avuto “uno strano movimento”. A quanto si apprende dalle prime ricostruzioni, l’incidente è avvenuto cinque minuti dopo il decollo, intorno alle 16 (ora locale).

Drammatiche le testimonianze raccolte. Un passeggero racconta: “all’improvviso è diventato buio, ho sentito la cabina inclinarsi e visto i bagagli cadere, poi c’è stato un botto, come se fossimo tornati in pista, e siamo “scivolati” sul terreno fino a fermarci, ci siamo salvati lanciandoci in un buco che si era aperto nella carlinga”.

Molti i fattori che hanno reso possibile questo miracolo. L’altezza da cui il velivolo è precipitato, appena 300 metri e la prontezza degli stessi passeggeri – tra cui 11 bambini – che si sono soccorsi  a vicenda e si sono  messi  in salvo da soli attraverso gli squarci delle lamiere e sugli scivoli, prima che a bordo divampassero le fiamme.

Decisiva è  stata anche la tempestiva attivazione degli scivoli che hanno accelerato l’evacuazione in tempi record, e il fatto che lo schianto sia avvenuto in una zona aperta, lontana da case o edifici di grandi dimensioni.

Il governatore dello Stato di Durango, José Rosas Aispuro, ha dichiarato che le condizioni meteorologiche erano sfavorevoli, stava grandinando, c’era una tempesta di vento e per questo motivo  il pilota ha tentato di  interrompere il decollo, senza però riuscirci.

Aeromexico è un colosso del traffico aereo, fondatore di Skyteam insieme ad Air France. L’ultimo incidente aereo legato alla compagnia risale al luglio del 1981, quando un volo di linea si schiantò all’atterraggio a Chihuahua, nel nord del paese. In quel caso, però, ci furono 32 morti.

Messico: precipita aero subito dopo il decollo con 103 passeggeri, tutti salvi

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>