Putin riconosce a Xi una cooperazione tra i due paesi senza precedenti

Views

Il presidente cinese Xi Jinping ha accolto con i massimi onori oggi il collega russo Vladimir Putin per una visita di Stato a Pechino che durerà tre giorni.

Putin, incontrando il suo omologo cinese, ha sottolineato come la cooperazione tra Russia e Cina abbia raggiunto risultati senza precedenti annunciando che una cooperazione stabile e duratura con la Repubblica popolare cinese rimane una delle principali priorità di Mosca.

Nei giorni scorsi, il presidente russo, intervistato da un canale televisivo cinese, ha descritto il collega cinese come “un buon amico” con cui è facile lavorare. Nella stessa intervista Putin ha anche fatto notare che la Sco – gruppo per la sicurezza regionale di cui Cina e Russia sono le capofila – è nata due decenni fa con “piccoli” obiettivi ma ora sta diventano un gruppo di valenza globale.

I due leader saranno impegnati, domani e domenica, a Qingdao, nella Cina orientale, per il previsto vertice dei Paesi della Shanghai Cooperation Organization (Sco), che, oltre a Cina e Russia, conta anche quattro Repubbliche dell’Asia centrale (Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan e Uzbekistan) e, da questa edizione, a pieno titolo anche India e Pakistan.

Putin riconosce a Xi una cooperazione tra i due paesi senza precedenti

MONDO | 0 Comments

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>