Seehofer scontro con la Merkel. Crisi di Governo?

Views

Il Ministro dell’Interno Horst Seehofer ha bocciato l’accordo siglato da Angela Merkel con alcuni paesi dell’Unione europea sui “migranti secondari”. Lo riferiscono fonti dell Csu, facendo intendere che il governo tedesco e’ di nuovo a rischio. Nel corso di una riunione del partito a Monaco il ministro dell’Interno, che incarna l’ala destra dei conservatori, si e’ lamentato di aver perso tempo discutendo con il cancelliere e di essersi impegnato in queste settimane in una “trattativa che non ha avuto alcun esito”. Seehofer chiede da tempo che la germania respinga unilateralmente i migranti gia’ registrati in altri paesi mentre Merkel ha avviato trattative bilaterali.
La cancelliera tedesca, Angela Merkel, quindi in un’intervista alla Zdf ha parlato della situazione politica in Germania dopo il recente vertice Ue sui migranti.
Merkel ha dichiarato che farà “tutto il possibile per raggiungere risultati al fine di continuare a tutelare la responsabilità per il nostro Paese”. Il ministro dell’Interno Horst Seehofer ha invece respinto i risultati del Consiglio europeo in materia di immigrazione, smentendo che come aveva detto Merkel potevano essere “dello stesso effetto” delle richieste di Seehofer di rimandare indietro al confine i richiedenti asilo già registrati in altri Paesi. Seehofer  ha anche respinto pure le proposte avanzate da Merkel sull’immigrazione, come la creazione di ‘centri-ancora’ in Germania per i richiedenti asilo in attesa della risposta alle loro domande.  Tutti sanno che la situazione è seria” per via dello scontro fra Cdu e Csu.
“Farò di tutto per avere, sia nella Cdu sia nella Csu, risultati”, ha detto Merkel alla Zdf. Seehofer dovrebbe parlare in serata, dopo la riunione di Monaco, mentre riunioni della Cdu si tengono a Berlino. È tuttavia ancora possibile che un accordo venga trovato in extremis per uscire dall’impasse, dal momento che secondo tutti i sondaggi se si tornasse alle urne chi ne trarrebbe maggior vantaggio sarebbe l’estrema destra di Alternativa per la Germania.

Seehofer scontro con la Merkel. Crisi di Governo?

MONDO | 0 Comments

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>