Russia: anche noi presto nello spazio con forza militare

Views

L’agenzia di stampa cinese Xinhua, secondo quanto ha riferito un funzionario di Mosca, riporta che la Russia prenderà misure reciproche e asimmetriche in risposta alle possibili minacce degli Stati Uniti di usare lo spazio esterno per scopi militari.

Secondo il capo dello stato maggiore delle forze armate russe Valery Gerasimov, le intenzioni degli Stati Uniti di usare lo spazio per scopi militari, in particolare, la decisione di formare una forza spaziale, creano i presupposti per la militarizzazione dello spazio.

“Tutte queste azioni possono portare ad un netto peggioramento della situazione militare e politica, e la Russia dovrà rispondere con misure simili e asimmetriche”, ha detto Gerasimov all’agenzia Sputnik. Il Generale lo avrebbe anche detto in una conferenza sulla strategia di difesa.

Il mese scorso, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha firmato una direttiva che ordina al Pentagono di redigere una legge sulla creazione di una US Space Force, che è vista dalla Casa Bianca come “un passo audace e strategico per garantire il dominio spaziale americano”.

Inoltre, Gerasimov ha detto che il ritiro dagli accordi sul controllo degli armamenti porterà ad una “progressiva erosione della stabilità strategica”. Il pericolo è che gli Stati Uniti potrebbero ritirarsi da più patti dopo la decisione sul ritiro dal Trattato sulle Forze Nucleari.

Russia: anche noi presto nello spazio con forza militare

MONDO |