Venerdì nero per gli Usa. Scattano i dazi Ue da Harley Davidson ai Levi’s

Views

Da questa notte è iniziata la nuova politica dei dazi dell’Unione Europea su alcuni dei prodotti più noti degli Stati Uniti. Le tariffe, secondo il bollettino ufficiale dell’UE, alimenteranno ulteriormente i nervosismi sui mercati azionari mondiali che sono già allarmati dalle tensioni commerciali tra gli Stati Uniti e la Cina. Gli agenti doganali in tutto il colossale mercato europeo, che conta 500 milioni di persone, imporranno ora i dazi, facendo salire i prezzi dei prodotti fabbricati negli Stati Uniti nei supermercati e ai piani degli stabilimenti. Bruxelles ha imposto la raffica di dazi sui prodotti statunitensi per 2,8 miliardi di euro in risposta alla decisione di Trump che aveva unilateralmente imposto dure tariffe sulle esportazioni europee di acciaio e alluminio.

La commissaria europea al commercio, Cecilia Malmstrom, ha dichiarato questa settimana che il blocco delle 28 nazioni è stato “lasciato senza altra scelta”, se non quella di imporre tariffe proprie dopo la “decisione unilaterale e ingiustificata degli Stati Uniti”. Insieme ai dazi americani contro il Messico e il Canada, le battaglie commerciali hanno sollevato lo spettro di una guerra commerciale globale, spaventando i mercati finanziari che temono gravi conseguenze per l’economia globale. “Abbiamo una guerra commerciale che sta crescendo”, ha detto il capo economista della banca SEB Robert Bergqvist all’AFP in un’intervista. Bruxelles ha redatto la lista per la prima volta a marzo, quando Trump aveva inizialmente fatto circolare la notizia dei dazi del 25% sulle importazioni di acciaio e del 10% sull’alluminio, che ha anche come bersaglio Canada, Messico e altri alleati vicini. L’elenco non indica specificamente le marche, ma il capo della Commissione europea Jean-Claude Juncker ha precisato a marzo che il blocco avrebbe come obiettivo “Harley-Davidson, bourbon e jeans di Levi’s  e tanti altri prodotti della grande distribuzione.

 

Venerdì nero per gli Usa. Scattano i dazi Ue da Harley Davidson ai Levi’s

MONDO | 0 Comments

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>