Trump minaccia di uscire dalla NATO, spese militari al 4% del Pil. Italia nel 2018 solo all’1,4%. Stoltenberg, il 2% entro il 2024

Views

Un vertice Nato ad alta tensione a Bruxelles, Trump minaccia di uscire dalla NATO e spinge per portare tutti i membri dell’alleanza a spendere almeno il 2% del Pil interno, in spese militari, secondo gli accordi del 2015.  Il The Guardian riporta che  il presidente bulgaro Rumen Radev avrebbe riferito alla stampa che Trump spingerà per portare i paesi membri della NATO ad alzare al 4% del Pil le spese per la difesa.

Un numero alto se consideriamo il rapporto MIL€X 2018, a cura di Enrico Piovesana, che per quanto riguarda l’Italia, ha rivelato che sono 25 i miliardi di euro per la spesa militare italiana per il 2018, l’1,4 per cento del Pil, con un aumento del 4 per cento rispetto al 2017. Si tratta ormai di una tendenza di crescita avviata dal governo Renzi (con un 8,6 per cento in più rispetto al 2015) che non accenna a fermarsi. Nel 2018, infatti, crescono anche il bilancio del Ministero della Difesa (21 miliardi, il 3,4% in più rispetto al 2017) e i contributi del Ministero dello Sviluppo Economico all’acquisto di nuovi armamenti (3,5 miliardi di cui 427 milioni di costo mutui, ossia il 115% in più nelle ultime tre legislature).

Trump, durante il bilaterale con il Segretario Generale della NATO Jens Stoltenberg,ha fatto anche riferimenti  espliciti alla Germania. “La Germania è prigioniera della Russia sull’energia e poi noi dovremmo proteggerla dalla Russia, ce lo spieghi. Ci sono paesi come la Polonia che invece non accetterebbero il gas russo perché sarebbero prigionieri della Russia“.

Stoltenberg ha stemperato gli animi dicendo “mi concentrerei su quanto abbiamo concordato, che è il 2% di Pil per la spesa in difesa, cominciamo con questo”.” E’ vero che ci sono discussioni e disaccordi, ma quel che conta è la sostanza, stiamo dando risultati”.
Stoltenberg ha rimarcato anche che “gli alleati si sono impegnati nell’aumentare le spese della difesa” al 2% entro il 2024 ” e ci stiamo muovendo sulla giusta direzione. Il summit è molto importante” e si discuteranno diversi temi tra cui le strutture di comando in Usa e Germania e gli sforzi per combattere il terrorismo”.

Al riguardo il premier Giuseppe Conte, in un tweet al termine della prima giornata del vertice Nato a Bruxelles ha scritto “piena operatività per l’Hub di Napoli. Grazie all’Italia maggiore attenzione della Nato alle sfide dal Sud dell’Europa”.

 

 

 

 

Trump minaccia di uscire dalla NATO, spese militari al 4% del Pil. Italia nel 2018 solo all’1,4%. Stoltenberg, il 2% entro il 2024

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>