Nord Corea: CIA, Pyongyang vicina a perfezionare capacità nucleare

Views

Il capo della CIA, Mike Pompeo, afferma che, fra pochi mesi, la Corea del Nord avrà perfezionato la sua capacità nucleare, avvertendo tuttavia che una cosa è la capacità di lanciare un solo missile nucleare e un’altra è produrre una quantità di materiale fissile sufficiente per un intero arsenale.

Secondo quanto riporta il quotidiano britannico The Guardian, lo stesso Pompeo, intervenendo in un forum sulla sicurezza a Washington, sostiene che il presidente Trump ha concluso che serve uno sforzo globale per impedire che il presidente nordcoreano raggiunga questa capacità. “Vogliamo tutti evitare di risolvere questa crisi senza ricorrere ad azioni militari”, ha detto il capo della CIA, aggiungendo però che il presidente Trump è pronto a usare la forza, se necessario, per assicurare che Kim Jong-Un non abbia la capacità di mettere a rischio l’America.

La Cina, rimarca Pompeo, ha fatto più di quanto si potesse pensare per ridurre i suoi rapporti commerciali con Pyongyang, ma che può impegnarsi ulteriormente su questa strada.

Pur tuttavia, le capacità tecnologiche di protezione per il rientro nell’atmosfera delle testate nucleari nordcoreane, attraverso l’uso di schermi termici protettivi che impediscano il raggiungimento di temperature di autodistruzione degli ordigni stessi, non sembra essere ancora in possesso della Nord Corea: è solo questione di tempo.

di Roberta Preziosa

 

Nord Corea: CIA, Pyongyang vicina a perfezionare capacità nucleare