Nord Corea: pubblica numerose foto del nuovo missile

Views

La Corea del Nord ha pubblicato sul Rodong Sinmun, numerose fotografie del suo nuovo missile balistico intercontinentale (ICBM), il Hwasong-15, lanciato alla presenza del leader nordcoreano, Kim Jong-un.

Il quotidiano riporta nelle sue prime quattro pagine un set completo di immagini scattate mercoledì in piena notte, incluse quelle relative al leader Kim Jong-un intento a presenziare, dare indicazioni sul campo e festeggiare col pugno il successo delle operazioni al sito di lancio distante poche decine di km a nord di Pyongyang.

Il leader nordcoreano era “molto eccitato” e “soddisfatto” per lo sviluppo dei nuovi missili e si è “calorosamente congratulato” con gli scienziati, i tecnici e tutti quelli coinvolti nelle operazioni, ha raccontato il giornale Rodong.

Da un analisi delle foto presenti sul quotidiano, emerge che la parte frontale dell’Hwasong-15 è rotonda e relativamente spuntata rispetto alla vistosa punta dell’Hwasong-14, inoltre il vettore si vede trasportato da un mezzo a 9 ruote per ogni lato, indicando una lunghezza maggiore dell’Hwasong-14, movimentato su un mezzo a 16 ruote totali.

Secondo gli analisti, probabilmente si tratta di un nuovo modello di vettore e confermerebbe lo sviluppo a pieno regime dei missili balistici da parte della Corea del Nord.

Nord Corea: pubblica numerose foto del nuovo missile

MONDO, PRP Channel, Sicurezza |