Milano sempre più capitale della formazione: manager internazionali attratti dai suoi master

Views

(Vincenzo Cimini) Da capitale degli affari a capitale anche della formazione. Milano riesce ad attrarre sempre di più studenti e manager attratti da una offerta formativa di altissimo livello. Bocconi, Politecnico ed Università statale sono poli didattici prestigiosi in grado di offrire anche corsi di specializzazione e master post-universitari frequentati ogni anno da migliaia di professionisti italiani e stranieri. Soprattutto i manager sono attratti da Master ed Executive Masterche, in collaborazione con le principali aziende dei rispettivi settori, formano i professionisti verso le specializzazioni più richieste dal mercato.

«Negli ultimi anni le iscrizioni ai nostri Master hanno fatto registrare una crescita a doppia cifra – commenta Giuseppe Soda, Dean di SDA Bocconi – a dimostrazione del fatto che proporre una formazione d’eccellenza che incontra le professionalità di aziende alla ricerca dei migliori manager sul mercato è una strategia vincente”.

D’altronde la SDA Bocconi ad è la sesta Business School in Europa e l’unica Scuola italiana post-universitaria ad essere presente nelle classifiche internazionali del Financial Times, attirando così l’attenzione di molti candidati stranieri. Lusso, Moda e Design i settori più gettonati fuori Italia. Negli ultimi anni oltre ai Master ed Executive Master in Business Administration, fiori all’occhiello di SDA Bocconi, stanno avendo molti riscontri anche due altri corsi dal respiro internazionale, dedicati ad altri settori di eccellenza che trovano una sede naturale a Milano: quelli del lusso, della moda e del design.

Numerosi studenti, la maggior parte dei quali dall’estero (il 72% per EMILUX e l’86% per MAFED) arrivano a Milano per partecipare a programmi di specializzazione in lingua inglese come l’EMiLUX, l’Executive Master in Luxury Management e il MAFED, il Master in Fashion, Experience & Design Management. In particolare il Master in Fashion, Experience & Design Management (MAFED) è un programma internazionale offerto in inglese, rivolto a chi aspira a una carriera manageriale nei settori della moda, del lusso e del design. Un ambito che richiede competenze specifiche, sia sul piano teorico sia su quello pratico, che orientino la creatività a risultati di eccellenza manageriale.

Per questo il MAFED offre ai partecipanti non solo una preparazione accademica ricca e interdisciplinare, ma anche una vasta gamma di opportunità sul campo, quali field projects, visite in aziende del settore e attività extra-curriculari. L’obiettivo, si legge nella descrizione del corso, è quello di favorire «un nuovo approccio manageriale e l’acquisizione di competenze specifiche, nonché il confronto diretto con le tendenze e i modelli di business di successo e lo sviluppo di una rete di contatti di cui fanno parte professionisti, studenti e faculty».Il corso, interamente in inglese, ha una durata di 12 mesi. «I principali motivi per cui molti partecipanti scelgono il MAFED – commenta Emanuela Prandelli, Direttore del Master – è perché SDA Bocconi offre l’opportunità unica di una faculty specializzata nel settore Fashion & Design, composta da docenti SDA Bocconi e Visiting Professor da tutto il mondo”.

L’Executive Master in Luxury Management è invece realizzato in partnership con la Business School francese ESSEC ed è dedicato a un settore che rivela continue prospettive di crescita internazionali e richiede sempre maggiore creatività, innovazione e capacità manageriali. Sette moduli tra Parigi, Milano, Dubai, Singapore e Mumbai dedicati ai temi cruciali del luxury business accompagnati da company visit e retail tour. Questo tipo di master rende compatibili studio e lavoro grazie alla frequenza di alcuni moduli d’aula alternati a fasi di insegnamento a distanza ed  è studiato per soddisfare le esigenze di professionisti che hanno già alcuni anni di esperienza alle spalle, non necessariamente nel settore del lusso e vogliono dare una sterzata alla loro carriera.

Milano sempre più capitale della formazione: manager internazionali attratti dai suoi master

OPINIONI | 14 commenti

14 commenti

  • Benefits of Coconut Oil

    Howdy! This is my first comment here so I just
    wanted to give a quick shout out and tell you I genuinely enjoy reading through your posts.
    Can you recommend any other blogs/websites/forums that deal with the same subjects?

    Thank you so much!

  • minecraft free download 2018

    Just want to say your article is as amazing. The clearness in your post
    is simply great and i could assume you’re an expert on this subject.
    Well with your permission allow me to grab your feed to keep updated with forthcoming post.
    Thanks a million and please carry on the gratifying work.

  • minecraft free download 2018

    Pretty section of content. I just stumbled upon your
    website and in accession capital to assert that I get actually enjoyed account your blog posts.
    Anyway I will be subscribing to your feeds and even I achievement
    you access consistently rapidly.

  • minecraft free download 2018

    Somebody essentially assist to make seriously articles I might state.
    That is the first time I frequented your web page and up to now?
    I surprised with the research you made to create this
    particular post incredible. Fantastic job!

  • minecraft

    It’s awesome to visit this web page and reading the views of
    all mates regarding this article, while I am also eager of getting
    knowledge.

  • minecraft

    Every weekend i used to pay a quick visit this website, as i want enjoyment, since this this website conations actually nice funny stuff too.

  • minecraft

    Asking questions are genuinely pleasant thing if you are not understanding something entirely, however this article presents pleasant understanding yet.

  • minecraft

    Undeniably consider that which you said. Your favorite reason seemed to be on the net the easiest factor to
    take note of. I say to you, I definitely get irked at the same time as folks consider concerns that they just don’t know about.

    You controlled to hit the nail upon the top and
    also outlined out the whole thing without having side effect , people could take a signal.

    Will probably be again to get more. Thank you

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>