Cinese infedele svela a Usa informazioni “segrete”

Views

Uno dei più alti dirigenti della cantieristica cinese, che non è stato visto pubblicamente per quasi due settimane, è stato accusato di aver svelato informazioni segrete riguardo le portaerei cinesi, agli USA . Sun Bo, 57 anni, è direttore generale della China Shipbuilding Industry Corporation (CSIC), il più grande produttore marittimo statale cinese, che gestisce quasi tutti i principali progetti di costruzione navale della marina cinese. In particolare, Sun è stato a capo del riequipaggiamento del Liaoning, una portaerei sovietica che è stata commissionata alla Surface Force della Marina cinese dopo il crollo dell’Unione Sovietica.

La nave è arrivata al cantiere navale CSIC Dalian nella Cina nordorientale nel 2002. Il lavoro sulla nave è stato completato nel 2012. Oggi CSIC dirige la costruzione del cosiddetto tipo 001A, la prima portaerei costruita in Cina, che si dice che sia stata modellata in gran parte sul Liaoning. La compagnia sta inoltre guidando la costruzione di numerose fregate della Marina cinese, cacciatorpediniere di ultima generazione e numerose altre navi. All’inizio di quest’anno, è stato annunciato che il CSIC avrebbe costruito la prima portaerei a propulsione nucleare della Marina cinese.

Essendo il secondo ufficiale più anziano del più grande e importante costruttore navale della Cina, Sun ha supervisionato tutti i progetti dell’azienda negli ultimi due decenni. Ma Sun è scomparso effettivamente dopo l’11 giugno, quando ha fatto la sua ultima apparizione pubblica in un evento CSIC. Il 17 giugno, un breve avviso pubblicato sul sito web della compagnia affermava che Sun era stato posto sotto inchiesta per “grave violazione delle leggi e della disciplina [del Partito comunista della Cina]”. Il breve avviso diceva che l’accusa delle attività di Sun era guidata dalla Commissione di supervisione nazionale cinese e dal Partito comunista cinese del Commissariato centrale per l’ispezione disciplinare, ma non forniva ulteriori dettagli.

È stato segnalato da più siti Web di notizie cinesi che Sun è sotto inchiesta non solo per il peculato, ma per attività molto più serie che coinvolgono lo spionaggio. Nello specifico, si sostiene che Sun sia stata reclutata dalla Central Intelligence Agency degli Stati Uniti a causa del suo ruolo di supervisione nei programmi di costruzione di portaerei cinesi. Si ritiene che abbia fornito alla CIA informazioni sul riequipaggiamento decennale del Liaoning, cosi come altre specifiche tecniche del Tipo 001A, che è attualmente in costruzione in una struttura top-secret.

Il sito di notizie di Hong Kong, Asia Times, ha dichiarato, giovedì, che data la natura sensibile delle accuse contro Sun, è improbabile che il governo cinese possa rivelare l’esito dell’indagine dell’esecutivo CSIC.

 

Cinese infedele svela a Usa informazioni “segrete”

INTELLIGENCE | 0 Comments

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>